Se il David di Michelangelo diventa porno
| Cultura
L’assurda vicenda di una preside in Florida, licenziata per aver permesso la diffusione di immagini come il David di Michelangelo accusato di pornografia

Se il David di Michelangelo diventa porno
L’assurda vicenda di una preside in Florida, licenziata per aver permesso la diffusione di immagini come il David di Michelangelo accusato di pornografia
| Cultura
Se il David di Michelangelo diventa porno
L’assurda vicenda di una preside in Florida, licenziata per aver permesso la diffusione di immagini come il David di Michelangelo accusato di pornografia
| Cultura
Licenziamento in tronco o dimissioni immediate: queste le uniche due opzioni offerte alla preside della Classical School di Tallahassee, in Florida, per aver osato permettere ad un’insegnante di mostrare le immagini “pornografiche” dei capolavori di Michelangelo.
Il fatto: durante una lezione di storia dell’arte rinascimentale, sono stati mostrati alcuni esempi iconici tra cui la statua del David di Michelangelo e l’affresco della Creazione di Adamo della Cappella Sistina.
Qualche ora dopo, il presidente del consiglio di amministrazione dell’Istituto ha offerto a Hope Carrasquilla, un biglietto di sola andata per lasciare il suo incarico.
I motivi del licenziamento risiedono nelle lamentele di alcuni genitori che hanno accusato la scuola di pornografia. Una madre ha rivelato di essere addirittura “sconvolta” dal fatto che il figlio “abbia dovuto vedere quelle immagini”. La preside ha prontamente raccontato l’assurda vicenda al New York Post che ha diffuso la notizia, dichiarandosi “amareggiata” per l’accaduto.
Se poi, a tutto questo, si aggiunge la bio di presentazione della Classical School presente sul loro sito, appare chiaro che il termine “amareggiata” è davvero troppo poco. “La Tallahassee Classical School allena le menti e migliora i cuori dei giovani attraverso un’educazione classica ricca di contenuti nelle arti e nelle scienze liberali, con l’insegnamento dei principi del carattere morale e della virtù civica”.
di Raffaela Mercurio
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

La vera culla della civiltà (forse)
30 Maggio 2025
La missione archeologica dell’università “La Sapienza” di Roma nell’antica Mesopotamia, guidata da…

Ricordando Sebastião Salgado
27 Maggio 2025
Ricordando Salgado: “Ghiacciai”, uno degli ultimi progetti del grande fotografo, in mostra al Matr…

A 125 anni dalla nascita di Eduardo De Filippo
25 Maggio 2025
Sono passati 125 anni dalla nascita di Eduardo De Filippo, una delle personalità più complesse e a…

“Miss January”, il dipinto dei record dell’artista sudafricana Marlene Dumas
23 Maggio 2025
“Miss January”, il dipinto dell’artista sudafricana Marlene Dumas, è il più prezioso mai realizzat…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.