Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Non questione di moda ma di salute

|

Una ricerca ha evidenziato che la maggioranza dei capi di abbigliamento Shein e Temu sono dannosi per la salute

Non questione di moda ma di salute

Una ricerca ha evidenziato che la maggioranza dei capi di abbigliamento Shein e Temu sono dannosi per la salute

|

Non questione di moda ma di salute

Una ricerca ha evidenziato che la maggioranza dei capi di abbigliamento Shein e Temu sono dannosi per la salute

|

La maggior parte di noi probabilmente almeno una volta ci avrà comprato qualcosa. E comunque è impossibile non conoscerli. Parliamo di piattaforme come Shein e Temu, dove si trovano capi di abbigliamento a basso costo.

Ebbene da qualche tempo i riflettori sono puntati sulla qualità, di quei prodotti. O meglio sulle sostanze che alcuni capi di vestiario possono nascondere. Parliamo di Temu, nello specifico. Ad agosto le autorità di Seul hanno sequestrato centinaia di capi che contenevano sostanze tossiche e potenzialmente nocive per la salute.

Ora uno studio è stato condotto anche dal sito tedesco Oko-test. I redattori hanno acquistato dei capi proprio su Shein per poi sottoporli a test di laboratorio. Solo un terzo di questi è risultato idoneo. Negli altri, dai vestiti per bambini alle scarpe, sono state trovate sostanze vietate o tossiche. Addirittura in dei sandali da uomo sono state trovate sostanze cancerogene.

Per ora la società non ha fornito risposte in merito. Certo serve ribadire che – ovunque si acquisti – occorre forse fare attenzione quando si acquista, soprattutto quando i prezzi sono particolarmente bassi. Non è questione di moda, ma di salute.

di Annalisa Grandi

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

11 Agosto 2025
Fast fashion, uno dei fenomeni più rivoluzionari della moda negli ultimi decenni. Il comparto oggi…
08 Agosto 2025
La storica maison britannica Burberry ha chiuso il primo semestre del 2025 con un calo del 17% dei…
01 Agosto 2025
I protagonisti di questa vicenda sono l’attrice statunitense Sydney Sweeney e… I suoi geni. Pole…
01 Agosto 2025
Il brand Luisaviaroma ha annunciato la chiusura della propria sede di Milano e il trasferimento ne…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI