Primadonna Cruciani
| Moda
Cruciani, lo storico marchio famoso per i suoi cashmere ha presentato la sua prima collezione al femminile: “Timeless Luxury”.
Primadonna Cruciani
Cruciani, lo storico marchio famoso per i suoi cashmere ha presentato la sua prima collezione al femminile: “Timeless Luxury”.
| Moda
Primadonna Cruciani
Cruciani, lo storico marchio famoso per i suoi cashmere ha presentato la sua prima collezione al femminile: “Timeless Luxury”.
| Moda
AUTORE: Ilaria Cuzzolin
Cruciani, lo storico marchio famoso per i suoi cashmere, punta sulle donne. Ieri a Milano in zona Tortona, celebre per il Fuorisalone del design e dove grandi nomi della moda hanno presenze importanti (da Armani a Fendi, solo per citarne due), ha presentato la sua prima collezione al femminile. Disegnata dalla stilista Milena Motta e pensata per una donna concreta, si caratterizza per maglie e copricapi adatti alla vita di tutti i giorni ma al tempo stesso raffinati ed eleganti. “Proposte senza tempo” le definisce Riccardo Antonioni, responsabile commerciale di Cruciani. “La linea, infatti, prende il nome di ‘Timeless Luxury’ perché questi capi una volta nell’armadio non invecchiano, guadagnando semmai valore”.
Il brand, che lo scorso marzo è passato sotto il controllo della Orlean Invest Holding, vive un momento di forte espansione: «Un obiettivo reso possibile dalla chiarezza degli obiettivi, dalla professionalità delle nostre maestranze e dall’altissima qualità dei nostri capi» continua Antonioni, che vanta un’esperienza trentennale nel campo del fashion system. «Il prossimo target è rendere le collezioni donna piene protagoniste della nostra strategia di sviluppo, al pari di quelle maschili. Non solo un complemento dell’uomo, come accadeva prima quando il brand si concentrava pressoché esclusivamente su quest’ultimo».
Il gruppo intende crescere sempre più all’estero – dove già si trova la sua quota di business più importante (apprezzato com’è in particolar modo in Germania, Austria, Svizzera e nei Paesi del Nord Europa) – ed è all’assalto dei nuovi mercati del segmento del lusso. Del resto, la maglieria e la produzione artigianale rappresentano due fiori all’occhiello del Made in Italy che tutto il mondo ci invidia, fatto di prodotti di eccellenza e professionalità impareggiabili. Novità in vista anche per gli iconici braccialetti della linea Cruciani C: «Abbiamo ricevuto moltissime richieste, tanto che stiamo ridefinendo la produzione» continua Antonioni. «Prossimamente sarà possibile acquistarli solo online, senza l’intermediazione dei negozi». Bocca cucita invece sul loro nuovo look, che verrà presentato prima di gennaio: «Posso soltanto dire che se il ‘vecchio’ modello era un prodotto molto pop, quello in preparazione vuole posizionarsi in un segmento più alto, più vicino a quello della nostra collezione moda. In ogni caso la storia non si abbandona mai del tutto. È stata fondamentale per arrivare sin qui». Ora, però, si programma in grande e la prima collezione donna mai presentata da Cruciani segna solo un primo passo nel futuro.
Di Ilaria Cuzzolin
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Funerali Valentino Garavani, fra commozione e ricordi – IL VIDEO
23 Gennaio 2026
Un lungo applauso, in sottofondo le note di “Il nostro concerto” di Umberto Bindi: così il feretro…
Armani e la continuità come scelta, la sfilata uomo che sa parlare al futuro
20 Gennaio 2026
La sfilata uomo di Giorgio Armani alla Milano Fashion Week del 19 gennaio 2026: cosa resta di un’e…
Valentino, l’imperatore che c’era prima di tutti
20 Gennaio 2026
Quando se ne va un uomo con la storia di Valentino, il peso industriale e ideale del suo lavoro è…
Eterno Valentino
19 Gennaio 2026
Valentino era già Valentino quando i fondatori dei grandi brand, che oggi consideriamo eredità com…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.