Fuorilegge un quarto delle mense
| Salute
Circa 257 irregolarità, 361 violazioni, 13 cucine sequestrate e 700kg di derrate alimentari scoperte dai Carabinieri nelle mense italiane

Fuorilegge un quarto delle mense
Circa 257 irregolarità, 361 violazioni, 13 cucine sequestrate e 700kg di derrate alimentari scoperte dai Carabinieri nelle mense italiane
| Salute
Fuorilegge un quarto delle mense
Circa 257 irregolarità, 361 violazioni, 13 cucine sequestrate e 700kg di derrate alimentari scoperte dai Carabinieri nelle mense italiane
| Salute
AUTORE: Valentino Maimone
Anche a voler immaginare tutte le porcherie più indicibili all’interno di una mensa pubblica, non si arriverà mai a quello in cui nella realtà si sono imbattuti i carabinieri del Comando per la tutela della salute setacciando mille refettori per studenti in varie parti d’Italia.
In un solo mese di controlli i militari hanno scoperchiato 257 irregolarità (dunque poco più di un quarto del totale), sequestrando 13 cucine e 700 chili di derrate alimentari, comminando 361 violazioni penali e amministrative con relative sanzioni pecuniarie per 192mila euro. Robetta, vero?
Nelle cucine e negli spazi di deposito degli alimenti c’erano muffe, insetti ed escrementi di roditori, in un asilo nido l’approvvigionamento idrico avveniva con acqua non idonea a usi alimentari. Il cibo era scaduto, senza il minimo tracciamento e conservato in ambienti inadeguati. C’erano pasti confezionati con qualità e grammatura inferiori a quelli pattuiti nei contratti, forniture senza segnalazione di allergeni, carcasse di blatte nelle celle frigo.
Ora: le mense scolastiche in Italia sono circa 10mila (su 40mila istituti che dovrebbero averne una, ma questo è un altro discorso). Ciò significa che – applicando la stessa proporzione – nel nostro Paese i refettori non in regola sarebbero oltre 2.500. Ma è possibile che si debba aspettare sempre e soltanto il controllo random dei carabinieri? Durante l’anno scolastico Asl e altri organi competenti cosa fanno? Visti i numeri, dormono.
di Valentino Maimone
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Trump e la correlazione fra paracetamolo e autismo. Obama: “Violenza contro la verità” – IL VIDEO
25 Settembre 2025
“Abbiamo persone al potere che fanno affermazioni generiche su determinati farmaci e sull’autismo…

Lorenzin su Trump e la correlazione fra il paracetamolo e l’autismo. “Si crea confusione” – IL VIDEO
25 Settembre 2025
Donald Trump ne è sicuro: ci sarebbe una correlazione tra l’assunzione di paracetamolo in gravidan…

Negli Usa (e non solo) il morbillo torna a fare paura
22 Luglio 2025
Nel mondo, in particolare negli Stati Uniti (ma anche in Italia e in Europa), il morbillo torna a…

Il mito della tintarella e i guai all’epidermide
11 Luglio 2025
Il mito della tintarella e i guai all’epidermide. Dietro la luce dorata dei ricordi di quello che…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.