---
title: &quot;Malattia misteriosa Congo, paziente rientrato in Italia con febbre: &#8220;È guarito&#8221;&quot;
description: &quot;Anche in Italia un caso di &#039;malattia X&#039; o malattia misteriosa che in Congo che sta provocando diversi morti&quot;
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2024/12/Evidenza-sito-1843-1024x639.jpg
date: 2024-12-08
modified: 2024-12-09
author: Ruggero Fontana
url: https://laragione.eu/life/salute/malattia-congo-italia/
categories: [Salute]
tags: [salute]
---

# Malattia misteriosa Congo, paziente rientrato in Italia con febbre: &#8220;È guarito&#8221;

![Malattia Congo italia](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2024/12/Evidenza-sito-1843-1024x639.jpg)

Anche in Italia un caso di &#039;malattia X&#039; o malattia misteriosa che in Congo che sta provocando diversi morti

Anche in Italia un caso di &#039;malattia X&#039; o malattia misteriosa che in Congo che sta provocando diversi morti. &quot;Abbiamo ricevuto dall’Istituto Superiore di Sanità la segnalazione che presso l’Ospedale San Luca di Lucca è stato ricoverato un paziente di rientro dal Congo con sintomatologia influenzale potenzialmente riconducibile a quella descritta negli ultimi giorni nel Paese africano. La persona ricoverata dal 22 novembre è stata dimessa il 3 dicembre perché guarita. Stamane l’ospedale di Lucca ha informato l’Istituto Superiore di Sanità che sta monitorando la situazione in costante contatto con il Ministero della Salute”. È quanto dichiara Maria Rosaria Campitiello, Capo Dipartimento della prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie del Ministero della Salute.

“Il Ministero - conclude – sta procedendo con i dovuti accertamenti e i campioni prelevati verranno prontamente analizzati dall&#039;Istituto Superiore della Sanità”.
