Addio a Franco Migliacci
Si è spento a 92 anni il leggendario paroliere Franco Migliacci, autore di veri e propri capolavori come “Nel blu dipinto di blu”

Addio a Franco Migliacci
Si è spento a 92 anni il leggendario paroliere Franco Migliacci, autore di veri e propri capolavori come “Nel blu dipinto di blu”
Addio a Franco Migliacci
Si è spento a 92 anni il leggendario paroliere Franco Migliacci, autore di veri e propri capolavori come “Nel blu dipinto di blu”
AUTORE: Redazione
Il mondo della musica dice addio a uno dei più grandi parolieri del nostro Paese, Franco Migliacci. Nato a Mantova nel 1930 Migliacci studiò a Firenze dove il padre, Maresciallo della Guardia di Finanza, venne trasferito nel 1934. Ma le insistenze dei genitori nel fargli studiare ragioneria non ebbero, per fortuna degli appassionati di musica, alcun successo: il giovane Franco scoprì infatti presto che la sua vera passione è l’arte in tutte le sue espressioni, dalla letteratura allo spettacolo, dalla musica al figurativo.
Non tutti forse sanno che, come riporta la biografia del suo sito online, all’inizio della sua carriera fu illustratore, e disegnò storie per i giornali per bambini: ‘Bambola’ e ‘Lupettino’ diretti da Nino Capriati, ‘Il Pioniere’ diretto da Gianni Rodari. Durante i provini del film ‘Carica eroica’ conosce Domenico Modugno, e i due diventano amici inseparabili. Per Migliacci è un’amicizia preziosa perché Domenico, detto Mimmo, gode già di un notevole successo di pubblico e di critica. Dalla loro collaborazione personale e artistica nasce, nel 1957, la celeberrima ‘Nel blu dipinto di blu’ (Volare), diventata inno e simbolo dell’Italia nel mondo. Nel 1960 comincia a collaborare con altri artisti.
Scrive tra gli altri per Mina, Milva, Fred Bongusto, Rita Pavone e Patty Pravo. Ma i successi più grandi arrivano con Gianni Morandi, per il quale scrive canzoni come ‘Andavo a cento all’ora’, ‘Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte’, ‘In ginocchio da te’ e ‘C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones’.
“Sono profondamente commosso dalla scomparsa di Franco. Ci eravamo sentiti anche poco tempo fa e con lui se ne va una persona che ho avuto la fortuna di incontrare e che ha cambiato completamente la mia vita e la mia carriera” – ha dichiarato Gianni Morandi alla notizia della scomparsa di Migliacci – “Gli sarò per sempre grato e sono certo che le centinaia di canzoni che ha scritto, compresa la leggendaria “Nel blu dipinto di blu” composta con Modugno – ha concluso Morandi – lo manterranno vivo nella memoria di tutti noi”.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Irama ed Elodie insieme per la prima volta: arriva “Ex”
26 Agosto 2025
Il 29 agosto segna una data attesa dai fan di due tra gli artisti più amati della scena italiana…

I Beatles sono ancora qui fra noi
26 Agosto 2025
Novità a raffica in arrivo per i fan dei Beatles nei prossimi mesi, tra serie, musica e un libro

Police, Andy Summers e Stewart Copeland hanno citato in giudizio Sting
25 Agosto 2025
Chitarra e batteria contro basso, con appuntamento in tribunale per le royalties dei Police: Andy…

Mostra del Cinema di Venezia: Gadot e Butler non saranno al Lido
25 Agosto 2025
Gadot e Butler non saranno presenti a Venezia, anche se la loro presenza non era mai stata ufficia…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.