Addio a Toto Cutugno
L’artista si è spento questo pomeriggio all’ospedale San Raffaele di Milano. Era malato da mesi
Addio a Toto Cutugno
L’artista si è spento questo pomeriggio all’ospedale San Raffaele di Milano. Era malato da mesi
Addio a Toto Cutugno
L’artista si è spento questo pomeriggio all’ospedale San Raffaele di Milano. Era malato da mesi
AUTORE: Federico Arduini
Toto Cutugno si è spento oggi pomeriggio, all’età di 80 anni, all’ospedale San Raffaele di Milano. Cantautore, compositore e conduttore televisivo, è stato uno tra gli artisti musicali italiani di maggior successo. Insieme ad Al Bano, Peppino di Capri, Milva e Anna Oxa, deteneva il record di partecipazioni al Festival di Sanremo.
A mettere insieme tutti i numeri della sua carriera si resta di stucco: 18 album in studio, 15 Sanremo, 100 milioni di copie vendute. Non solo in Italia, ma in tutto il Mondo. Perché se oggi per un artista italiano farsi conoscere e amare all’estero è un’impresa tutt’altro che semplice, Cutugno riuscì a farsi amare dal Giappone alla Germania fino alla Russia. Il primo passo verso il successo internazionale lo fece nel 1980 dopo la vittoria al Festival di Sanremo e la partecipazione al Festival di Tokyo. Ma fu nel 1983 che la sua carriera svoltò: “L’italiano”.
Originariamente il brano era stato scritto dallo stesso Cutugno con Cristiano Minellono per Celentano, che però aveva rifiutato di cantarla. Fu Gianni Ravera, che in quegli anni organizzava il festival di Sanremo, a convicere Toto a cantarla regalando alla musica italiana uno dei suoi inni più famosi nel mondo. Oltre ad esser stato un grande autore per altri artisti, sia italiani che internazionali, in pochi sanno che Toto fu il secondo artista italiano a vincere l’Eurovision Song Contest, il primo in assoluto con un brano scritto interamente dall’artista vincente, sia testo che musica: era il 1990, la canzone “Insieme: 1992”.
Ad annunciare la sua scomparsa, dopo una lunga malattia, il suo manager Danilo Mancuso, spiegando che il cantante si era aggravato negli ultimi mesi.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
- Tag: Evidenza, Musica italiana
Leggi anche
Annalisa: “Ma io sono fuoco”, il nuovo album fuori il 10 ottobre
09 Settembre 2025
Si intitola “Ma io sono fuoco” il nuovo album di Annalisa. Svelata la copertina
“La Notte Dei Serpenti” questa sera su Rai 2
09 Settembre 2025
Questa sera Rai2 trasmetterà in prima serata alle 21.20 la terza edizione de “La Notte dei Serpent…
“Lo spartito della vita”, parla il regista Matthias Glasner
09 Settembre 2025
Intervista al regista Matthias Glasner attualmente in sala con “Lo spartito della vita”
2Days Prog + 1: un fine estate che profuma di musica senza confini
08 Settembre 2025
C’è un momento, a Veruno, in cui il cielo di settembre sembra farsi più leggero. Non è solo l’aria…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.