Al via l’Eurovision Song Contest 2025
Tutto pronto per la 69esima edizione dell’Eurovision Song Contest. Questa sera alle ore 21 e giovedì 15 maggio le due semifinali. Attesa per la finale di sabato

Al via l’Eurovision Song Contest 2025
Tutto pronto per la 69esima edizione dell’Eurovision Song Contest. Questa sera alle ore 21 e giovedì 15 maggio le due semifinali. Attesa per la finale di sabato
Al via l’Eurovision Song Contest 2025
Tutto pronto per la 69esima edizione dell’Eurovision Song Contest. Questa sera alle ore 21 e giovedì 15 maggio le due semifinali. Attesa per la finale di sabato
Al via l’Eurovision Song Contest 2025. Tutto pronto per la 69ma edizione dell’Eurovision Song Contest. Saranno 37 in tutto i Paesi in gara che si esibiranno a Basilea, in Svizzera – dove tutto ebbe inizio nel lontano 1956, precisamente a Lugano – con tre serate che quest’anno andranno in scena presso l’arena Sgt. Jakobshalle. La conduzione sarà di Michelle Hunziker, Hazel Brugger e Sandra Studer. A loro spetterà il compito di presentare tutte e tre le serate della kermesse.
Questa sera e giovedì 15 maggio alle ore 21 ci saranno le due semifinali e sabato 17 maggio in prima serata su Rai 1, Rai Radio2 e RaiPlay la finalissima. Grande attesa per il debutto del portabandiera tricolore Lucio Corsi, secondo classificato al Festival di Sanremo 2025 e in cerca dell’ottavo piazzamento consecutivo in top 10 per l’Italia. Il cantautore toscano, qualificato di diritto alla Grand Final di sabato 17 maggio insieme agli artisti dei Paesi “Big Five” (Germania, Francia, Spagna e Regno Unito) e la Svizzera, nazione ospitante, presenterà al pubblico europeo la sua “Volevo essere un duro”.
Il brano, vincitore del Premio della Critica Mia Martini a Sanremo, è stato certificato disco d’oro ed è parte dell’omonimo album che ha conquistato anche il primo posto della classifica FIMI.
Attraverso il meccanismo del televoto gli spettatori italiani potranno contribuire a decidere quale sarà la canzone vincitrice, votando – secondo le disposizioni consultabili sul sito www.rai.it/eurovisionsongcontest – nella prima semifinale in diretta martedì 13 maggio 2025 e nel corso della finale in diretta sabato 17 maggio 2025.
Questi i numeri: 894.001 da fisso – 475.475.0 da mobile Si può esprimere il voto anche mediante app ufficiale “Eurovision song contest” (IOS e Android).
I FAVORITI IN GARA
Secondo i bookmakers, la favorita assoluta è la Svezia con il gruppo KAJ, che propone un brano ironico sulle gioie della sauna, tra fisarmoniche e ritmi coinvolgenti. A seguire l’Austria, rappresentata da JJ con Wasted Love, con un mix di voci liriche e sound elettronico.
Nel gruppo di favoriti ci sono anche Francia, Israele, Belgio, Paesi Bassi e Finlandia. Lucio Corsi, per ora, è più un outsider, capace di stupire e conquistare inaspettatamente pubblici diversi. Attenzione anche a Gabry Ponte, che gareggia con San Marino e a Tommy Cash con la sua “Espresso macchiato”.
LA SCALETTA DI QUESTA SERA
Questa la scaletta della prima serata Eurovision 2025 che andrà in scena oggi martedì 13 maggio alle ore 21:
- Islanda – VÆB – Róa
- Polonia – Justyna Steczkowska – Gaja
- Slovenia – Klemen – How Much Time Do We Have Left
- Estonia – Tommy Cash – Espresso Macchiato
- Spagna – Melody – Esa Diva
- Ucraina – Ziferblat – Bird of Pray
- Svezia – KAJ – Bara Bada Bastu
- Portogallo – Napa – Deslocado
- Norvegia – Kyle Alessandro – Lighter
- Belgio – Red Sebastian – Strobe Lights
- Italia – Lucio Corsi – Volevo essere un duro
- Azerbaigian – Mamagama – Run With U
- San Marino – Gabry Ponte – Tutta l’Italia
- Albania – Shkodra Elektronike – Zjerm
- Paesi Bassi – Claude – C’est la vie
- Croazia – Marko Bošnjak – Poison Cake
- Svizzera – Zoë Më – Voyage
- Cipro – Theo Evan – Shh
Di Matilde Testa
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Robert De Niro attacca Trump: “L’arte è una minaccia per i fascisti” -IL VIDEO

Sopravènto, dal 23 al 25 maggio la seconda edizione del festival a Fano

Gérard Depardieu condannato a 18 mesi per violenza sessuale
