Barbie parodia con Meloni e Salvini vs censura
Mentre in Libano e Kuwait il film campione d’incassi “Barbie” è stato vietato, in Italia è stata creata una parodia grazie all’intelligenza artificiale
Barbie parodia con Meloni e Salvini vs censura
Mentre in Libano e Kuwait il film campione d’incassi “Barbie” è stato vietato, in Italia è stata creata una parodia grazie all’intelligenza artificiale
Barbie parodia con Meloni e Salvini vs censura
Mentre in Libano e Kuwait il film campione d’incassi “Barbie” è stato vietato, in Italia è stata creata una parodia grazie all’intelligenza artificiale
AUTORE: Claudia Burgio
Mentre in Libano e in Kuwait il film campione d’incassi “Barbie” è stato vietato, in Italia la pagina youtube “Ceci n’est pas une AI” ne ha ideato un corto: “Georgie”. I personaggi del film sono stati sostituiti, grazie all’intelligenza artificiale, ad alcune cariche politiche italiane: Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Daniela Santanchè, Elly Schlein, Ignazio La Russa e Giuseppe Conte, “rivali” non solo nella vita reale ma anche nel magico mondo di “Barbie”, anzi di Georgie.
Insomma, non c’è fine alla creatività e alla fantasia attraverso l’intelligenza artificiale, ma a quanto pare nemmeno alla censura, visti i provvedimenti annunciati ieri dal ministro della Cultura libanese. Il Libano, infatti, insieme al Kuwait si aggiunge alla lista di altri ben 8 Paesi in cui il film è stato censurato: Vietnam, Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Bahrein, Giordania, Oman ed Egitto. La dolce Barbie dunque non sarà visibile proprio ovunque, perché per alcuni “attenta alla pubblica morale” e promuove messaggi pro-LGBTQ+.
Mentre in una parte del mondo il film non è visibile, dall’altra non si perde occasione per creare una parodia divertente. Entrambe accomunate da un denominatore comune: la politica.
Di Claudia Burgio
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
“Yesterday”, sessant’anni dalla canzone da record composta nel sonno da Paul McCartney
13 Settembre 2025
“Yesterday”, sessant’anni dalla canzone composta nel sonno da Paul McCartney. La pubblicazione di…
Folk e oriente si incontrano in “Play”, il nuovo album di Ed Sheeran
12 Settembre 2025
Ispirato per una parte dalle culture musicali indiana e persiana (e dai loro legami con la tradizi…
Cinquant’anni fa usciva “Wish You Were Here”, quando l’assenza si fece arte
11 Settembre 2025
Il 12 settembre 1975 sugli scaffali dei negozi britannici comparve un disco destinato a diventare…
“Quel Gran Genio”: il festival che riporta Mogol al Mulino
10 Settembre 2025
Anteprima speciale del festival “Quel Gran Genio” dedicato a Battisti al Mulino di Anzano del Parc…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.