app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Ragione (@laragione.eu)

Dal 1° giugno al cinema “La versione di Anita”

Da domani al cinema ,”La versione di Anita” del regista Luca Criscenti, indaga una delle figure garibaldine più importanti e poco note della storia
|

Se la figura di Garibaldi è ormai priva di mistero, ancora poco celebrata è quella della brasiliana Anita, compagna nella vita e nelle battaglie dell’eroe dei due mondi.

A 200 anni dalla sua nascita, il cinema le rende omaggio con l’uscita de’ LA VERSIONE DI ANITA” del regista Luca Criscenti, docu-film con produzione italo-brasiliana, in cui mito e storia si mescolano per accendere i riflettori su una donna e le sue battaglie all’ombra di Garibaldi.

“Anche se la storia di Anita è stata già approfondita sia in testi letterari che in opere filmiche, queste testimonianze risultano sempre mediate, principalmente da uomini, a cominciare dallo stesso Garibaldi che scrisse molto su di lei e in qualche modo ne ha controllato la narrazione”, ci spiega il regista Crescenti.

Nell’Ottocento, sarà il celebre scrittore Dumas a portare alla luce la figura di Anita come donna coraggiosa, col coltello fra i denti. Un caso quasi isolato però. Anita resterà per tutti la coraggiosa ma pur sempre spalla di Garibaldi, vissuta un po’ alla sua ombra. “L’idea del film è quella di ribaltare questo rapporto, demistificando alcune delle cose che sono state dette su di lei negli anni. È un’operazione solo in parte arbitraria di divaricazione tra storia e mito”.

Il regista si è avvalso di due donne: una è la storica Silvia Cavicchioli, dell’Università di Torino, che ha aiutato nella ricostruzione storica dei pochi momenti in Italia di Anita Garibaldi, circa un anno e mezzo, prima del suo ritorno in Sud America dove lotterà fianco a fianco con Garibaldi per la Repubblica indipendente in Brasile e in Uruguay. Sul piano della fiction, invece, è stata scelta la sceneggiatrice Daniela Ceselli, per proporre un’Anita in chiave moderna, attuale, forte, magistralmente interpretata da Flaminia Cuzzoli.

L’uscita nelle sale domani 1° giugno, vigilia della Festa della Repubblica, non è un caso. È un modo per rendere ancora una volta omaggio alle figure repubblicane e al loro coraggio, senza stereotipi di genere.

di Raffaela Mercurio

 

66esima edizione dello Zecchino d’Oro, “La musica può”

Torna lo Zecchino d’Oro – giunto alla sua 66esima edizione – dal titolo “La musica può”. Disponib…

Fedez ancora ricoverato

Resta ricoverato al reparto solventi dell’ospedale Fatebenefratelli di Milano Fedez che, ieri, av…

Billie Holiday, la signora che cambiò il jazz

Non fu un’infanzia facile quella di Eleanora Fagan, più tardi conosciuta come Billie Holiday, una…

Harry Potter, l’omaggio dei fan ad Albus Silente

Moltissimi fan di Harry Potter si sono riuniti all’entrata del castello di Hogwarts per rendere o…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl