Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Goldrake sprinta e va, 50 anni dopo

|

Goldrake sprinta e va, 50 anni dopo. Il leggendario robottone è tornato in versione restaurata in occasione del cinquantenario

Goldrake

Goldrake sprinta e va, 50 anni dopo

Goldrake sprinta e va, 50 anni dopo. Il leggendario robottone è tornato in versione restaurata in occasione del cinquantenario

|

Goldrake sprinta e va, 50 anni dopo

Goldrake sprinta e va, 50 anni dopo. Il leggendario robottone è tornato in versione restaurata in occasione del cinquantenario

|

Goldrake, il leggendario robottone partorito dalla matita di Go Nagai in Giappone nel 1975, è tornato in versione restaurata su Raidue domenica scorsa, proprio in occasione del cinquantenario, caduto il 5 ottobre.
Da noi esordì, in realtà, solo 3 anni più tardi, il 4 aprile 1978. Preceduto da un’intelligente campagna perlopiù social tesa a intercettare i bambini di allora – mature signore e maturi signori di oggi – Ufo Robot ha fatto il botto.

Un puro effetto specchio della memoria, in cui perdersi con la massima della felicità se si sono scavallati i cinquant’anni e ai tempi si fu protagonisti di un fatto epocale. Perché oggi appare arduo far capire anche a un venticinquenne o trentenne che cosa rappresentò Goldrake per il costume italiano e la fruizione televisiva sul finire degli anni Settanta.

In un’epoca in cui la “TV dei ragazzi” era ancora un fenomeno del tutto circoscritto, con finalità esclusivamente pedagogiche o quasi, Goldrake fu uno shock. Le avventure di Actarus e della sua banda di improbabili amici, senza dimenticare il perfido nemico Vega, trascinarono i bimbi in un universo parallelo e rivoluzionario. La mia è la generazione che è ancora cresciuta (bene) sognando le tigri di Mompracem, Sandokan e Janez de Gomera.

Con Goldrake, per la prima volta diventò fenomeno di massa la trasposizione in immagini di un’avventura esclusivamente pensata per bambini e ragazzi. La lotta fra il bene e il male, la sofferenza, il rischiare in ogni singola puntata lo sfacelo, fino a quando il fido Goldrake a botte di ‘lame rotanti’ e ‘alabarda spaziale’ disintegrava il robot nemico di turno e il sole tornava a splendere sul Giappone sotto attacco.

Volevamo essere tutti Actarus, volevamo essere trasportati dalla poltrona mobile nella plancia di comando di Goldrake: ci voleva mezz’ora per farlo decollare in ogni episodio, ma ci importava nulla dell’assurdità e della ripetitività della scena.

Volevamo tutti avere come partner Venusia, carina, dolce e anche molto determinata. Innamorata di Actarus. Del resto, i manga e gli anime (l’animazione nipponica) sono zeppi di allusioni sessuali.
Finimmo così immersi nell’universo creato da Go Nagai e si sprecarono gli allarmi sociologici: secondo degli illuminati pedagogisti dell’epoca ci saremmo dovuti tutti lanciare dal balcone urlando: “Maglio rotante!” irretiti da cartoni animati mai visti. Figurarsi.

Quando nel ‘78 in Francia Goldrake (non scherziamo) raggiunse il 100% di share su Antenne 2, non potevano essere tutti i bambini. Così come in Giappone il declino di Goldrake cominciò quando gli autori resero più indipendente e autorevole Venusia…

Goldrake siamo noi, è un nostro eroe e ne siamo orgogliosi. Anche di non dividerlo necessariamente con chi non può capire che lui “Si trasforma in un razzo missile, con circuiti di mille valvole e fra le stelle sprinta e va…”. 50 anni dopo.

Di Fulvio Giuliani

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

09 Ottobre 2025
Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Gianni Togni in occasione dell’uscita del remix di “…e i…
08 Ottobre 2025
Prosegue il caos per la nomina di Beatrice Venezi a direttore musicale del Teatro La Fenice di Ven…
08 Ottobre 2025
È ufficialmente aperto da oggi un casting davvero speciale legato a Italia’s Got Talent
08 Ottobre 2025
Grande successo per il World Tour di Damiano David, un viaggio musicale che sta conquistando il pu…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI