I 27 Big di Sanremo24 tra conferme e sorprese
Sanremo24 e i 27 big in gara: tra chi gareggia per rilanciarsi, per consolidare un progetto o per sorprendere. La missione resta la stessa: esserci prima ancora di vincere

I 27 Big di Sanremo24 tra conferme e sorprese
Sanremo24 e i 27 big in gara: tra chi gareggia per rilanciarsi, per consolidare un progetto o per sorprendere. La missione resta la stessa: esserci prima ancora di vincere
I 27 Big di Sanremo24 tra conferme e sorprese
Sanremo24 e i 27 big in gara: tra chi gareggia per rilanciarsi, per consolidare un progetto o per sorprendere. La missione resta la stessa: esserci prima ancora di vincere
Come da rodato copione Amadeus ha svelato durante l’edizione del TG1 di oggi, domenica 3 dicembre, i nomi dei 27 big in gara a Sanremo 2024. Complessivamente ci saranno in gara artisti che hanno ottenuto oltre 500 dischi di platino (503 per l’esattezza). Amoroso (52) Ghali(50) e Geolier (45) i più premiati in carriera. Un’edizione record quella del 2024.
Un numero importante che rende chiara immediatamente una cosa: si finirà ogni sera dopo le 2 di notte. Ma se la deprivazione del sonno in salsa sanremese non è una sorpresa, non lo sono nemmeno alcuni nomi in gara, tra quelli che riecheggiavano già nell’aria da qualche giorno e altri facilmente pronosticabili.
Si sa, a Sanremo si va per diverse ragioni. C’è chi ci gareggia per rilanciarsi, come Sangiovanni e Alessandra Amoroso, da qualche tempo fuori dai radar, chi per consolidare un progetto, come i principi dell’estate 2023 The Kolors, Nek e Renga o Emma – il cui disco “Souvenir” era una sorta di prima parte di un discorso più ampio -, e chi per lanciare definitivamente la propria carriera come Annalisa Mango e Rose Villain. Tra le sorprese è impossibile non annoverare Geolier, che darà del filo da torcere in quanto talento seguitissimo dai giovanissimi, e i Negramaro.
Tornano sul palco dell’Ariston anche Il Volo, il cui nome era gettonassimo, Fiorella Mannoia, Irama e Diodato, già vincitore del Sanremo 2020 pre covid e che non poté godere affatto delle possibilità che l’eco sanremese dona al vincitore. E se il 2023 è stato il suo anno, immaginiamo che la partecipazione a questa edizione di Sanremo 2024 per Annalisa equivalga ad una chiara volontà di replica.
Per i vari La Sad, Il Tre, Big Mama e Maninni la sfida sarà dimostrare di essersi meritati la categoria big e di non esser lì di passaggio. In conclusione, un cast variegato che tocca diversi gusti e fasce d’età di riferimento per un’unica grande verità: da qualche anno, per quanto riguarda Sanremo, l’importante è esserci. Vincere conta relativamente.
di Federico Arduini
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

“La Notte di Certe Notti”: la cronaca del concerto. E il 20 giugno 2026 “Certe Notti a Milano” a San Siro
21 Giugno 2025
100mila persone per Ligabue a “La Notte di Certe Notti”, che triplica a San Siro il 20 giugno 2026

“Elio”, un’odissea cosmica
21 Giugno 2025
Con “Elio”, la Pixar firma il suo film più politico. Un’odissea cosmica che abbraccia l’intero spe…

Tutto pronto per “La Notte di Certe Notti”. Aperta la Ligastreet
20 Giugno 2025
Si accendono le luci di Campovolo per “La Notte di Certe Notti”, l’attesissimo evento live che ved…

“The Walking Dead: Daryl Dixon”, morti viventi a Parigi
20 Giugno 2025
Tra gli spin-off della serie madre, The Walking Dead: Daryl Dixon”, serie da sei episodi disponibi…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.