I 27 Big di Sanremo24 tra conferme e sorprese
Sanremo24 e i 27 big in gara: tra chi gareggia per rilanciarsi, per consolidare un progetto o per sorprendere. La missione resta la stessa: esserci prima ancora di vincere
I 27 Big di Sanremo24 tra conferme e sorprese
Sanremo24 e i 27 big in gara: tra chi gareggia per rilanciarsi, per consolidare un progetto o per sorprendere. La missione resta la stessa: esserci prima ancora di vincere
I 27 Big di Sanremo24 tra conferme e sorprese
Sanremo24 e i 27 big in gara: tra chi gareggia per rilanciarsi, per consolidare un progetto o per sorprendere. La missione resta la stessa: esserci prima ancora di vincere
Come da rodato copione Amadeus ha svelato durante l’edizione del TG1 di oggi, domenica 3 dicembre, i nomi dei 27 big in gara a Sanremo 2024. Complessivamente ci saranno in gara artisti che hanno ottenuto oltre 500 dischi di platino (503 per l’esattezza). Amoroso (52) Ghali(50) e Geolier (45) i più premiati in carriera. Un’edizione record quella del 2024.
Un numero importante che rende chiara immediatamente una cosa: si finirà ogni sera dopo le 2 di notte. Ma se la deprivazione del sonno in salsa sanremese non è una sorpresa, non lo sono nemmeno alcuni nomi in gara, tra quelli che riecheggiavano già nell’aria da qualche giorno e altri facilmente pronosticabili.
Si sa, a Sanremo si va per diverse ragioni. C’è chi ci gareggia per rilanciarsi, come Sangiovanni e Alessandra Amoroso, da qualche tempo fuori dai radar, chi per consolidare un progetto, come i principi dell’estate 2023 The Kolors, Nek e Renga o Emma – il cui disco “Souvenir” era una sorta di prima parte di un discorso più ampio -, e chi per lanciare definitivamente la propria carriera come Annalisa Mango e Rose Villain. Tra le sorprese è impossibile non annoverare Geolier, che darà del filo da torcere in quanto talento seguitissimo dai giovanissimi, e i Negramaro.
Tornano sul palco dell’Ariston anche Il Volo, il cui nome era gettonassimo, Fiorella Mannoia, Irama e Diodato, già vincitore del Sanremo 2020 pre covid e che non poté godere affatto delle possibilità che l’eco sanremese dona al vincitore. E se il 2023 è stato il suo anno, immaginiamo che la partecipazione a questa edizione di Sanremo 2024 per Annalisa equivalga ad una chiara volontà di replica.
Per i vari La Sad, Il Tre, Big Mama e Maninni la sfida sarà dimostrare di essersi meritati la categoria big e di non esser lì di passaggio. In conclusione, un cast variegato che tocca diversi gusti e fasce d’età di riferimento per un’unica grande verità: da qualche anno, per quanto riguarda Sanremo, l’importante è esserci. Vincere conta relativamente.
di Federico Arduini
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
La7 presenta i nuovi palinsesti, Cairo: “Liberi da qualsiasi condizionamento. Mentana resta. Canone? Forse giusto riceverne una piccola parte”
03 Luglio 2025
Si è tenuta oggi a Milano la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti 2025/2026 di La7
“Ritorno al futuro”, il film che nessuno voleva
03 Luglio 2025
Quarant’anni fa usciva nelle sale americane (da noi sarebbe arrivato tre mesi dopo) “Ritorno al fu…
“Correnti ~ suoni e visioni dal presente” il 4 luglio al Castello Sforzesco di Milano. Luca Nobis: “Al centro la creatività dei ragazzi”
02 Luglio 2025
Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Luca Nobis, direttore didattico del CPM Music Institute…
“Friend of Mine” e “The River”. Le canzoni di Rihanna e Alicia Keys
02 Luglio 2025
Il Contemporary R&B sembra andare a gonfie vele e alcuni dei suoi principali alfieri non stann…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.