Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

I Pinguini che piacciono

|
I Pinguini Tattici Nucleari scoperti a Sanremo sono diventati uno dei fenomeni musicali più seguiti del panorama italiano.

I Pinguini che piacciono

I Pinguini Tattici Nucleari scoperti a Sanremo sono diventati uno dei fenomeni musicali più seguiti del panorama italiano.
|

I Pinguini che piacciono

I Pinguini Tattici Nucleari scoperti a Sanremo sono diventati uno dei fenomeni musicali più seguiti del panorama italiano.
|
Vengono da Bergamo, con «quell’accento troppo spiccato». Sono l’opposto delle classiche rockstar e spopolano non solo fra i giovani. I Pinguini Tattici Nucleari li abbiamo scoperti in un Sanremo e da allora sono diventati uno dei fenomeni musicali più seguiti del panorama italiano. Famosi ma sempre fedeli alle loro origini. Cantano una generazione, quella dei trentenni, alle prese con lavori precari e mutuo da pagare che fa paura. A metà fra “Giovani Wannabe” e un’età adulta che al di là dell’anagrafe si sposta sempre più avanti. Il nuovo album è appena uscito e già sui social è un profluvio di citazioni delle loro canzoni. Con testi accattivanti tanto quanto i ritornelli. Con un sottofondo malinconico, come quando descrivono gli Hikikomori che «si amano a distanza» o raccontano di una cena di classe dopo l’esame di maturità, ricordandoci un po’ quei nostri diciotto anni. E oltre le canzoni, finiscono per fare istintivamente simpatia perché non hanno nulla di trendy o di modaiolo: infatti cantano «non sono cool». L’esatto opposto di quel fenomeno inarrestabile che sono i Måneskin, rockstar anche nel look. Ciascuno può scegliere ciò che preferisce, di sicuro il successo di entrambi – anche al di fuori dei nostri confini – è una buona notizia per la musica italiana. Fermata nei live dalla pandemia, ora i concerti fanno nuovamente registrare il tutto esaurito. Nei palazzetti così come negli stadi. Merito anche di gruppi come questo, che finiscono per piacere a genitori e figli. Di Annalisa Grandi

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

23 Aprile 2026
Fred De Palma annuncia oggi “La Festa Continua”, la data evento che lo vedrà protagonista il 1° ot…
23 Aprile 2026
Si accendono i riflettori sul Concerto del Primo Maggio di Roma 2026, promosso da CGIL, CISL e UIL…
22 Aprile 2026
Il mistero è stato svelato: “ICEMAN”, il nuovo album di Drake, uscirà il 15 maggio. L’attesa, dunq…
22 Aprile 2026
Esce venerdì 24 aprile la colonna sonora del film “Michael”

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI