---
title: Il film della meritocrazia
description: "Il cinema Italiano vive un momento di rinascita: è ora di tornare a valorizzare i numerosi talenti italiani."
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2021/09/cinema-1024x576.jpeg
date: 2021-09-28
author: Luigi Tivelli
url: https://laragione.eu/life/spettacoli/il-film-della-meritocrazia/
categories: [Evidenza, Spettacoli]
tags: [Cinema, Italia]
---

# Il film della meritocrazia

![Il film della meritocrazia](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2021/09/cinema-1024x576.jpeg)

Il cinema Italiano vive un momento di rinascita: è ora di tornare a valorizzare i numerosi talenti italiani.

Il 2021 potrebbe rappresentare quasi per assurdo, visto che nell’ultimo anno le sale cinematografiche sono state a lungo chiuse a causa della pandemia, un’**importante riscossa per il cinema italiano**.

Alla **Mostra del Cinema di Venezia sono state presentate una trentina di pellicole italiane**. Si tratta di opere prodotte anche da realtà giovani e indipendenti. Merita di essere menzionatala [Fenix Entertainment](https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/fenix-entertainment-per-il-futuro-delle-produzioni-cinematografiche-e-musicali/) S.p.A. di Riccardo Di Pasquale – società(raro caso nel cinema) quotata in borsa in cui sono soci anche fondi finanziari– che ha prodotto l’opera prima di Alessandro Capitani, “I nostri fantasmi”.

C’è molta attesa per **i grandi film commerciali**. Ho potuto leggere il bel libro di Paolo Genovese “Supereroi”, da cui il regista e sceneggiatore ha tratto un film che credo uscirà a fine novembre nelle sale cinematografiche e che è stato prodotto da Medusa di Giampaolo Letta e dalla Lotus del giovane Marco Belardi.

Il 2022 potrebbe essere **l’anno della riscoperta della commedia italiana**, in concomitanza con il centesimo anniversario della nascita di due tra i suoi più grandi interpreti: Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman. Altri fattori fanno ben sperare sul possibile ritorno ai grandi fasti dei primi anni ’60: gli investimenti di circa 400 milioni di euro previsti dal PNRR per gli stabilimenti di Cinecittà, per i quali uno dei pivot principali sarà Nicola Maccanico, amministratore delegato dell’Istituto Luce e la nuova vivacità emersa negli ultimi anni, nonostante la pandemia, di accademie di cinema e di numerosi giovani registi, attori e produttori.

Serve portare in questo mondo una **sana meritocrazia**, con la valorizzazione dei numerosi talenti di cui l’Italia dispone.

*di* Luigi Tivelli
