---
title: Il ritorno in sordina dei Telegatti
description: I Telegatti, uno dei premi storici della televisione italiana, tornano a farci compagnia a tredici anni dall’ultima messa in onda. Ma tra...
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2022/04/Evidenza-sito-63.jpg
date: 2022-04-13
modified: 2022-04-14
author: Alessia Luceri
url: https://laragione.eu/life/spettacoli/il-ritorno-in-sordina-dei-telegatti/
categories: [Spettacoli]
tags: [spettacoli, storia, televisione]
---

# Il ritorno in sordina dei Telegatti

![Il ritorno in sordina dei Telegatti](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2022/04/Evidenza-sito-63.jpg)

I Telegatti, uno dei premi storici della televisione italiana, tornano a farci compagnia a tredici anni dall’ultima messa in onda. Ma tra un restyling del premio stesso e del meccanismo di premiazione, l’evento tanto atteso non convince del tutto.

**Sembrava un Pesce d’aprile, invece è realtà.** I **Telegatti**, uno dei **premi storici della televisione italiana**, stanno tornando a farci compagnia a **tredici anni** dall’ultima messa in onda. Il loro ritorno è stato annunciato per i **70 anni di “TV Sorrisi e Canzoni”** - il settimanale “padre” del premio - celebrati sia da un** restyling del premio stesso**, sia dei **mezzi e delle modalità di messa in onda**.

Da oggi la **celebre statuetta di bronzo** sarà solo un ricordo: il Telegatto verrà ricostruito con **materiali riciclati** per andare incontro ad un** approccio più green**, progettato dal movimento **“Cracking Art”**, celebre per essere attivo sul fronte dell’ecosostenibilità in tutto il mondo. 

### Cambiano i tempi e avanzano le piattaforme streaming. La seconda novità rivoluzionaria, infatti, riguarda il meccanismo di premiazione e di messa in scena.

Non ci sarà più la **divisione in categorie e le decisioni da parte del pubblico**, sovrano nel decretare ogni anno i programmi e i personaggi migliori della stagione televisiva. Ma l’aspetto forse più sconfortante è l’**addio all’evento televisivo**. “Tv Sorrisi e Canzoni” ha comunicato: “Il nuovo Telegatto sarà consegnato in diversi momenti nel corso dell’anno a personaggi della musica, del cinema, della tv, della cultura e dello sport”. 

Se da un lato i fan dello storico premio hanno accolto la notizia con gioia e stupore, dall’altra una fazione di utenti non ha potuto fare a meno di **criticare la scelta delle novità introdotte**, rivolgendo un pensiero nostalgico ai bei tempi che furono.

Chiunque abbia vissuto l’era dei Telegatti come evento televisivo ricorderà certamente l’attesa che si creava attorno al **“Gran Premio Internazionale dello Spettacolo”**, che ogni anno veniva conferito ad artisti del calibro di **Mike Bongiorno, Gigi Proietti, Sophia Loren, Corrado**, in una cerimonia che forse solo il Festival di Sanremo potrebbe eguagliare la trepidazione per la sua aspettativa.

È lecito chiedersi se la loro l’evoluzione sia naturale e più adatta ai tempi che corrono o se è stato fatto diventare realtà un **sottoprodotto** di ciò che sarebbe stato meglio far rimanere tra i ricordi di un altro tipo di tv.

Dal grande ritorno dei Telegatti **ci si aspettava di più**, tanto che non sono mancate le critiche sul web. Intanto “Sorrisi” ha già aperto le danze, consegnando** il primo Telegatto a Vasco Rossi** - a distanza di sedici anni dall’ultima volta - premiato per essere il **“rappresentante di un ponte tra le generazioni”**.

 

Di *Alessia Luceri*
