Italia Loves Romagna scalda i motori: conduttori e cast, in attesa dei duetti
Sabato 24 giugno RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo) si terrà l’atteso concerto benefico Italia Loves Romagna
Italia Loves Romagna scalda i motori: conduttori e cast, in attesa dei duetti
Sabato 24 giugno RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo) si terrà l’atteso concerto benefico Italia Loves Romagna
Italia Loves Romagna scalda i motori: conduttori e cast, in attesa dei duetti
Sabato 24 giugno RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo) si terrà l’atteso concerto benefico Italia Loves Romagna
AUTORE: Federico Arduini
Cresce l’attesa per Italia Loves Romagna, il grande concerto benefico in aiuto alla popolazione alluvionata dell’Emilia Romagna di sabato 24 giugno. Un evento che arriva a distanza di 12 anni da quel’Italia Loves Emilia, allora organizzato in aiuto alle popolazioni terremotate: “11 anni fa ci colpirono due terremoti da 12 miliardi di euro di danni – ha ricordato il presidente della regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini – e dopo 11 anni è stato praticamente ricostruito tutto, come credo poche altre volte nella storia delle ricostruzioni post terremoto di questo Paese. Abbiamo già stimato, senza contare i danni diretti, 8,8 miliardi di euro di danni da questa alluvione: la zona colpita è molto più estesa di quella del terremoto di 11 anni fa”.
“Volevamo organizzare un grande evento in occasione della Festa della Musica che si doveva tenere alle Terme di Caracalla a Roma quando è capitata questa tragedia” – ha raccontato Gianmarco Mazzi, sottosegretario del Ministero della Cultura – “Ci siamo subito confrontati insieme a Ferdinando Salzano e Gennaro Sangiuliano sulle possibilità di organizzare in breve tempo un concerto evento sulla falsariga di quello che fu organizzato post terremoto in Emilia”
Durante la conferenza stampa di presentazione di oggi è stato finalmente svelato il cast completo dell’evento. Saliranno sul palco: Blanco, Elisa, Elodie, Emma, Giorgia, Irama&Rkomi, Luciano Ligabue, Madame, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Negramaro, Laura Pausini, Max Pezzali, Salmo, Tananai, Zucchero e la sorpresa Andrea Bocelli. Ci saranno anche dei duetti, ma tocca aspettare sabato per saperne di più.
Come sottolineato da Ferdinando Salzano Friends & Partners gli artisti parteciperanno in forma totalmente gratuita e tutto quanto verrà incassato sarà devoluto alla causa: “Siamo riusciti ad ottenere un dato straordinario, l’intero biglietto di vendita, dedotta l’Iva e una parte di SIAE, ci permette di non toccare niente. Saremo in grado già di dare un primo numero di versamento, abbiamo coperto i costi e non toccheremo un euro: è un segnale di enorme trasparenza perché il pubblico è presente con la motivazione della causa e per vedere i propri beniamini, che partecipano in forma gratuita“.
Inoltre “Ci saranno 18 radio, capitanate da Rai Radio2 e anche da questo punto di vista è straordinaria l’adesione, molte saranno presenti in loco con dei racconti in diretta per raccogliere più fondi possibili” ha aggiunto Salzano.
Ad accompagnare gli artisti sul palco ci sarà l’Orchestra sinfonica dei conservatori composta da 63 giovani musicisti, per lo più romagnoli ed emiliani, e diretta da Leonardo De Amicis.
La conduzione della serata sarà affidata a quattro diversi conduttori: Amadeus, Alessia Marcuzzi, Giorgio Panariello e Francesca Fagnani. Mentre per Rai Play la diretta sarà condotta da Andrea Delogu.
di Federico Arduini
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
I Tiromancino tornano con “Quando meno me lo aspetto”: nuova musica e un tour teatrale
30 Dicembre 2025
I Tiromancino, guidati da Federico Zampaglione, annunciano l’uscita del nuovo album “Quando meno m…
Speciale Premio Tenco 2025 su Rai 1: musica, storia e impegno civile
29 Dicembre 2025
Domani in seconda serata su Rai 1 lo speciale tv dedicato all’edizione 2025 del Premio Tenco, tra…
Zalone da record per “Buen Camino”: è il film più visto del 2025
29 Dicembre 2025
Checco Zalone è tornato e, come ogni volta, ha rimesso in ordine le gerarchie del botteghino.
Brigitte Bardot e la libertà di essere
28 Dicembre 2025
Era Brigitte Bardot e poteva fare quello che voleva, come voleva e quanto voleva
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.