Giunto quest’anno alla sua ottava edizione il festival JAZZMI animerà la città di Milano dal 12 ottobre al 5 novembre, dal centro fino alle periferie fino alle strade, con oltre 200 appuntamenti tra concerti, incontri con gli artisti ed eventi speciali. Un’edizione ricchissima, la più lunga fin’ora di sempre, che è stata presentata nella cornice del teatro della Triennale di Milano, uno dei due poli principali di JAZZMI 2023 insieme al Blue Note Milano (dal 2016 a fianco della manifestazione).
Ma il festival coinvolgerà tutta la città, dal Volvo Studio Milano ai grandi teatri come Teatro Arcimboldi o Teatro Dal Verme, passando all’ADI Design Museum, Armani/Silos, Eataly Smeraldo, Cascina Nascosta e BiM. Non mancheranno i club, come Alcatraz, Fabrique, Magazzini Generali, Santeria, Biko, Circolo Magnolia, BASE, e neanche nuove location rispetto al passato come Horto Restaurant e Armani/Bamboo bar.
Dalla conferenza stampa di JAZZMI 2023
“Questa è una rassegna irrinunciabile per Milano” – ha sottolineato l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sascchi – “Non è pensabile che la città viva il suo calendario senza tutto ciò che è Jazzmi. Milano può e deve tornare ad essere una capitale del Jazz! A Milano negli anni si son chiusi locali che han fatto la storia della cultura musicale indipendente e se ne son aperti altri: Jazzmi ha la funzione di sottolineare questo transito”.
“Se c’è una musica all’altezza dei tempi interessanti in cui ci è dato vivere, secondo il paradossale augurio cinese, questa musica è il jazz, linguaggio universale eppure capace di modularsi nel particolare, di accogliere nel suo immenso fiume gli affluenti di musiche distanti, di fondere insieme i più ambiziosi torrenti locali” – ha sottolineato Luciano Linzi, direttore artistico di JAZZMI insieme a Titti Santini – “Per questo a ogni edizione di JAZZMI siamo orgogliosi di mettere Milano al centro del jazz, di far vibrare all’unisono una grande musica e una grande città, di far sentire la vitalità della scena jazzistica contemporanea agli abitanti, agli ospiti e ai visitatori di una capitale delle arti”.
Tra i nomi di spicco di quest’anno è impossibile non nominare Gilberto Gil, leggenda del jazz brasiliana, che si esibirà al Teatro Arcimboldi martedì 17 ottobre in un concerto già SOLD OUT, Marcus Miller e la vincitrice di due Grammy Samara Joy. Non mancheranno grandi artisti italiani come Paolo Fresu, Sergio Cammariere e Fabrizio Bosso che ha aperto con la sua tromba la conferenza e che si esibirà il 21 ottobre nella Sala Puccini del Conservatorio con il suo spettacolo dedicato alla musica di Stevie Wonder.
Ma Jazzmi non è solo grandi nomi. Sono tanti gli spazi e gli eventi dedicati ad artisti meno noti, emergenti e da scoprire. Inoltre, in collaborazione con Volvo, si terrà al Volvo studio di Milano la quinta edizione di Jam The Future – Music foto a New Planet, un contest dedicato e pensato per le nuove generazioni di artisti, che ha visto arrivare quest’anno oltre 800 candidature.
Per il programma completo del festival: Jazzmi.it
di Federico Arduini