app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app
Jimmy Sax

Jimmy Sax domani a Roma: “Il sassofono è il mio primo amore”

Domani, venerdì 17 maggio, per la prima volta Jimmy Sax sarà in concerto al Palazzo dello Sport di Roma. Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con lui

|

Jimmy Sax domani a Roma: “Il sassofono è il mio primo amore”

Domani, venerdì 17 maggio, per la prima volta Jimmy Sax sarà in concerto al Palazzo dello Sport di Roma. Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con lui

|

Jimmy Sax domani a Roma: “Il sassofono è il mio primo amore”

Domani, venerdì 17 maggio, per la prima volta Jimmy Sax sarà in concerto al Palazzo dello Sport di Roma. Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con lui

|
|

Domani, venerdì 17 maggio, per la prima volta Jimmy Sax sarà in concerto al Palazzo dello Sport di Roma. Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con lui

Domani, venerdì 17 maggio, per la prima volta Jimmy Sax sarà in concerto al Palazzo dello Sport di Roma. Ad accompagnare sul palco l’inconfondibile sound del sassofonista internazionale ci sarà The Symphonic Dance Orchestra, diretta dal Maestro Vincenzo Sorrentino.

Per la prima volta nella sua carriera, le note delle hit che hanno reso Jimmy Sax una star internazionale – Con mezzo miliardo di stream, oltre un milione di iscritti al canale YouTube e oltre 420 milioni di visualizzazioni su YouTube – risuoneranno all’interno di un palasport: da “No Man No Cry” (brano certificato platino in Italia) e “Time” (certificato oro in Italia) fino all’ultimo singolo “A Million Miles” con Steve Edwards.

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con lui sul concerto, sulla sua carriera e sull’amore per lo strumento che ha stravolto la sua vita: il sassofono

Come è nato l’amore per questo strumento? Quando hai capito sarebbe stato la tua vita?
Il sassofono è un po’ come il primo amore. In verità l’ho scoperto da bambino ma ho capito e deciso sarebbe stata la mia strada in fase adolescenziale. Avevo poco più di 10 anni, credo. 

Quali sono i tuoi artisti di riferimento, quelli che non puoi non ascoltare e che ti hanno più influenzato?

Amo il suono rock e gli artisti che interpretano quel genere. Sono un fan di Lenny Krevitz, così come dei Pink Floyd, Prince e quel rock pop che arriva dagli Anni ‘80 e ‘90. Io stesso ho avuto una band, nella quale per altro cantavo e suonavo la batteria.

Hai suonato davanti a tante tipologie di pubblico e a giorni sarai a Roma. Che tipo di show hai pensato?

Quello del 17 maggio sarà uno show su cui col mio team abbiamo lavorato da ottobre 2023. È un punto di arrivo esibirsi in un palazzetto così nella città più iconica d’Italia. Roma è forse la mia città preferita in assoluto. E come chiudere il capitolo con il format orchestra che è passato dai teatri ai siti archeologici. Avremo avuto non meno di 30 tappe e circa 100.000 biglietti venduti in poco più di due anni. Un sogno, che bello! Ricomincerei subito! Ma dopo quest’estate sarà la volta della Francia, dove saremo in tour a settembre, non vedo l’ora!

Tra certificazioni e migliaia di stream la tua carriera è un pò una risposta a chi pensa che certi strumenti, certe sonorità, siano figli del passato 

Guarda, non sono il tipo che pensa molto a ciò che pensano gli altri, credo di essere un pessimo “calcolatore” e non ragiono quasi mai con l’auspicio di rispondere. La musica, non solo la mia, è messaggera. Io mi esprimo e lo faccio genuinamente, quando e come sento (oltre che con chi). Probabilmente di questo si è accorto il pubblico prima di tutti gli addetti ai lavori.  

Ricollegandomi a questo, mi è capitato spesso di sentire alcuni sostenere che il sax, soprattutto negli anni ’80, fosse troppo presente. Ad esempio, alcuni pensano che alcuni dischi dei Pink Floyd, senza il sax di Dick Parry sarebbe riusciti meglio. Per me è una follia

Indubbiamente il sax è stato uno strumento identificativo. Ci sono passaggi musicali in brani di Whitney Houston o Wham /George Michael che quasi “dipendono” da quel suono. Come dar torto a chi forse non lo ama, ma d’altra parte che magia e che tocco di ulteriore classe sa darti questo strumento? È un pezzo d’arte solo a guardarlo. Non posso che esser grato a quella musica ed al sax.

Cosa consiglieresti ad un ragazzo che decidesse di avvicinarsi al sax oggi?

Dico sempre che non esistono ricette e di fare solo ciò che si sente. Il web – ne sono testimone – può aprire le porte e rendere visibile il talento. Senza YouTube io forse non sarei qui oggi. Poi serve disciplina ed un team in gamba: il talento è condizione necessaria ma da solo potrebbe non bastare.

Progetti futuri?

Il 2024 segna il mio primo tour in Francia, suonerò nei teatri e anche all’OLYMPIA di Parigi. Un sogno per me! Il nuovo singolo con Steve Edwards “A million miles” è un la pietra miliare per me, un brano di cui vado fiero, che non mi stanca mai e che ora è di tutti! Infine, ci sarà una bella sorpresa entro l’estate! Non dico altro ma ogni giorno sono in cammino artisticamente parlando… “A million miles”! Ed il percorso è lungo!

Gli ultimi biglietti per il concerto di Roma sono disponibili in prevendita su Ticketone.it e nelle prevendite abituali.

In numero limitato, è disponibile il Vip Package: i fan che lo acquisteranno avranno diritto all’ingresso anticipato, riceveranno un gadget e, inoltre, avranno la possibilità di assistere al sound check e incontrare l’artista.

di Federico Arduini

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Niccolò Fabi: esce oggi “Note dall’India”

24 Dicembre 2024
Da oggi, martedì 24 dicembre, è disponibile su YouTube il documentario “Note dall’India, in viag…

Tutti i successi natalizi che col Natale non c’entrano

24 Dicembre 2024
Le festività natalizie portano con sé l’ormai usuale schiera di canzoni di natale e classici mus…

I primi 60 anni di Eddie Vedder, frontman dei Pearl Jam

23 Dicembre 2024
Eddie Vedder compie 60 anni ed è avviato verso la meta che il suo talento smisurato gli può cons…

Generazioni e miti

23 Dicembre 2024
Sandokan e le storie che per un’intera generazione costituiscono un richiamo istantaneo ai ricor…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI