Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Kieran Culkin, quando l’Oscar scontato è strameritato

|

Kieran Culkin ha vinto il premio come Miglior attore non protagonista alla 97esima cerimonia degli Oscar 2025

Kieran Culkin

Kieran Culkin, quando l’Oscar scontato è strameritato

Kieran Culkin ha vinto il premio come Miglior attore non protagonista alla 97esima cerimonia degli Oscar 2025

|

Kieran Culkin, quando l’Oscar scontato è strameritato

Kieran Culkin ha vinto il premio come Miglior attore non protagonista alla 97esima cerimonia degli Oscar 2025

|

Kieran chi? Culkin! Chi? Ma dai, il fratello minore di Macaulay Culkin, il bambino leggenda, quello del film cult anni ‘90 “Mamma, ho perso l’aereo”! Ah sì, certo. Perché ha un fratello? 

Bene, in questi giorni vi capiterà di sentire conversazioni come questa (forse vi è già capitato). Ebbene sì, quello che è stato l’attore bambino più ricco e famoso della storia di Hollywood, diventato una star planetaria con il primo “Mamma, ho perso l’aereo” e con il secondo: “Mamma, ho perso l’aereo: mi sono smarrito a New York”, diventato famoso in tutto il pianeta come Kevin McCallister (chi non avrebbe voluto far parte di quella famiglia?), ha un fratello di due anni più piccolo: Kieran, appunto.

Kieran Culkin che ha vinto l’Oscar come Miglior attore non protagonista alla 97esima cerimonia degli Oscar. La carriera di questo grande talento però inizia (quando aveva solo otto anni) insieme a quella del più famoso fratello maggiore. Che ancora oggi, ogni anno, entra con i suoi successi nelle case delle persone di tutto il mondo nei giorni in prossimità del Natale. Solo che in pochi sapevano che esiste un altro Culkin di successo. Ora lo sanno tutti.

È da tutta la vita che questo straordinario attore si dedica al cinema. Ma come spesso accade, la notorietà del fratello maggiore non lo aveva fatto venir fuori se non come “fratello di”. Kieran, nel 2003, ha vinto il Critics’ Choice Award per il Miglior giovane interprete con il film “Igby”. Ha recitato in pellicole importanti come: “La musica del cuore” (1999) con Meryl Streep candidata all’Oscar come Miglior attrice protagonista, “Le regole della casa del sidro” (1999), “No Sudden Move” di Steven Soderbergh e altre. Ma adesso ha tutti i riflettori puntati addosso (finalmente!) per il film “A Real Pain” di Jesse Eisenberg (vi ricordate l’attore del film “The Social Network” di David Fincher, quello che interpretava un giovane Mark Zuckerberg? Proprio lui che ha scritto e diretto il film) perché sì, ha proprio vinto l’Oscar come Miglior attore non protagonista alla prima candidatura della sua vita!

Portando via la statuetta ad attori del calibro di Edward Norton.

Nel ruolo di Benji Kaplan mostra un’appassionata verità nel suo modo di approcciare alla vita di questo ragazzo un po’ spiantato, che fuma marijuana, che è sempre sopra le righe, una tale sensibilità, una tale sincerità, una così profonda autenticità, che questo Oscar è decisamente meritato. Sarà stato anche “fratello di”, forse lo sarà ancora o molto probabilmente no, ma questo uomo ha dimostrato di avere un talento e una personalità uniche, e se poi è vero che l’unione fa la forza, questi due fratelli insieme sono una bomba!

di Hilary Tiscione

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

13 Ottobre 2025
Esce il 17 ottobre “Nuvole”, il nuovo singolo di Arisa, che segna il ritorno dell’artista dopo il…
12 Ottobre 2025
Diane Keaton e la sua iconica risata nella scena con Jack Nicholson nel film “Tutto può succedere”…
11 Ottobre 2025
Goldrake sprinta e va, 50 anni dopo. Il leggendario robottone è tornato in versione restaurata in…
09 Ottobre 2025
Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Gianni Togni in occasione dell’uscita del remix di “…e i…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI