La lezione del talento
L’esibizione di Giorgia ed Elisa è il risultato del mettersi a disposizione l’una dell’altra, offrendosi alla compagna di squadra. Una lezione di vita

La lezione del talento
L’esibizione di Giorgia ed Elisa è il risultato del mettersi a disposizione l’una dell’altra, offrendosi alla compagna di squadra. Una lezione di vita
La lezione del talento
L’esibizione di Giorgia ed Elisa è il risultato del mettersi a disposizione l’una dell’altra, offrendosi alla compagna di squadra. Una lezione di vita
AUTORE: Fulvio Giuliani
Il talento non è mai una condanna. La mediocrità è una condanna. Il talento, semmai, è un’imposizione: a rispettarlo, coccolarlo, curarlo, svilupparlo. Oltre le polemiche surreali che sono arrivate sino al leader ucraino in guerra – ieri, anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è detta “dispiaciuta“ dall’imbarazzante caso del videomessaggio di Volodomyr Zelensky al Festival – Sanremo è una splendida occasione per ricordare cosa siano il talento, l’impegno, la bellezza nella vita.
Innanzitutto alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi, cui andrebbe fatta vedere e rivedere l’esibizione di Giorgia ed Elisa, nella serata dedicata ai duetti e alle cover. Una simile manifestazione di classe cristallina non sarebbe mai potuta realizzarsi senza anni di studio, cura maniacale dei particolari, ricerca dell’affiatamento perfetto per la performance perfetta.
Che Elisa e Giorgia siano due cantanti fenomenali dal punto di vista tecnico e interpretativo è solare, ma se non fossero anche due spettacolari professioniste il loro talento naturale resterebbe perfetto, ma per esaltare le qualità di ciascuna, comunque insufficiente a generare quel mix esplosivo ed emozionante a cui abbiamo assistito ieri sera.
A un simile, spettacolare risultato si arriva mettendosi a disposizione l’una dell’altra, migliorando a ogni prova un po’ di più, offrendo al “compagno di squadra“ la propria classe (superiore) per arrivare a risultati che il singolo – per quanto forte – non potrebbe mai ottenere. Non è tanto una lezione a qualche ragazzotto palesemente impreparato a essere proiettato senza gavetta e preparazione su quel palco, ma a tutti noi. Ai più giovani, come già scritto, e ai più maturi. Giorgia ed Elisa – non mancano altri, ma abbiamo scelto loro in virtù di una prova memorabile – indicano una strada anche i tantissimi che ritengono di essere arrivati, di aver raggiunto chissà quali traguardi. Il mondo di oggi, in costante movimento e spesso difficilissimo da interpretare, non consente di fermarsi, di accontentarsi.
Piaccia o meno, è la realtà con cui fare i conti. La nostra realtà. Meglio affrontarla ascoltando la perfezione di Elisa e Giorgia che qualcuno buono al massimo per il karaoke.
Di Fulvio Giuliani
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Taylor Swift annuncia il nuovo album “The Life of a Showgirl”
14 Agosto 2025
Taylor Swift ha annunciato il suo dodicesimo album in studio, “The Life of a Showgirl”, in uscita…

Sheila Jordan, poesia invisibile di una voce
13 Agosto 2025
Sheila Jordan scomparsa a 96 anni. Addio a una delle più grandi leggende della musica jazz

U2, la musica risuona anche a Gaza
12 Agosto 2025
Gli U2, per la prima volta dall’escalation seguita al 7 ottobre 2023 nel conflitto israelo-palesti…

Dile racconta “Cantieri”: “Dalle piccole cose nascono amori autentici”
11 Agosto 2025
Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Dile sul suo nuovo singolo “Cantieri”, sulla sua carrier…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.