Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Oscar, Oppenheimer sbanca tutto

Oppenheimer, Cillian Murphy e Christopher Nolan sbancano gli Oscar 2024 conquistando 7 statuette. Segue Povere Creature, con Emma Stone miglior attrice. Niente Oscar per Matteo Garrone e “Io capitano”

|

Oscar, Oppenheimer sbanca tutto

Oppenheimer, Cillian Murphy e Christopher Nolan sbancano gli Oscar 2024 conquistando 7 statuette. Segue Povere Creature, con Emma Stone miglior attrice. Niente Oscar per Matteo Garrone e “Io capitano”

|

Oscar, Oppenheimer sbanca tutto

Oppenheimer, Cillian Murphy e Christopher Nolan sbancano gli Oscar 2024 conquistando 7 statuette. Segue Povere Creature, con Emma Stone miglior attrice. Niente Oscar per Matteo Garrone e “Io capitano”

|
|

Oppenheimer, Cillian Murphy e Christopher Nolan sbancano gli Oscar 2024 conquistando 7 statuette. Segue Povere Creature, con Emma Stone miglior attrice. Niente Oscar per Matteo Garrone e “Io capitano”

Ci siamo! Pronti alla 96ma edizione degli Oscar 2024 al Dolby Theatre di Los Angeles condotti, anche quest’anno, dal presentatore e comico Jimmy Kimmel che inizia con un monologo tagliente sullo stato del cinema a Los Angeles.

Ma si parte subito con le prime statuette. L’Oscar per la miglior attrice non protagonista va a Da’Vine Joy Randolph per la sua interpretazione in The Holdovers (Lezioni di vita).
“Grazie per avermi vista perché io non mi ero mai vista”, ha dichiarato.

L’Oscar per il miglior corto d’animazione va a “War is Over” inspired by John e Yoko. Il figlio, Sean Lennon Ono, fa gli auguri per la festa della mamma sul palco.

L’Oscar per il miglior film d’animazione va a “Il ragazzo e l’airone”, il pluripremiato capolavoro di Hayao Miyazaki

L’Oscar per la miglior sceneggiatura originale va a “Anatomia di una caduta” di Justine Triet.

L’Oscar per la miglior sceneggiatura originale va a “American Fiction” di Cord Jefferson. “Un film da 200 milioni di dollari è un rischio. Ma io voglio correre dei rischi. Questo Oscar mi cambia la vita. Grazie per aver dato fiducia ad una persona come me che non era mai stata considerata prima”, ha dichiarato.

Nel corso della lunga serata – che terminerà alle 4:30 italiane – Kimmel sarà affiancato da numerosi divi che proclameranno i vincitori delle varie categorie come Emily Blunt, Nicolas Cage, Jamie Lee Curtis, Jennifer Lawrence e tantissimi altri.

E ora il turno di Billie Eilish con la canzone candidata agli Oscar, “What Was I Made For?“, accompagnata al piano da Finneas O’Connell.

L’Oscar per miglior trucco e acconciatura Oscar per miglior trucco e acconciatura va a “Povere creature”

Oscar per la miglior scenografia va a Povere Creature, che conquista la seconda statuetta (per il momento) della serata

Oscar per i migliori costumi: Povere Creature. A breve, l’attesissimo momento dell’Oscar per il miglior film internazionale in cui concorre anche “Io Capitano” di Matteo Garrone. L’Oscar per il Miglior Film Internazionale viene vinto da “La zona d’interesse” di Jonathan Glazer che ha ricordato la “deumanizzazione” del conflitto arabo-israeliano.

L’Oscar per il miglior attore non protagonista va a Robert Downey Junior per la sua interpretazione in Oppenheimer. “Vorrei ringraziare mia moglie che mi ha ritrovato come un cucciolino abbandonato e lei mi ha riportato in vita”. È il primo Oscar per questa icona del cinema, in questo suo percorso fatto di alti e bassi.

Oscar per i migliori effetti speciali a “Godzilla Minus One” mentre l’Oscar per il miglior montaggio va ad Oppenheimer che sale a quota due statuette.

L’Oscar al miglior documentario va a “20 giorni a Mariupol” dell’ex giornalista dell’Associated Press e cittadino ucraino Chernov e il suo collega, il fotografo Evgeniy Maloletka. “Non avrei mai voluto questa statuetta se questo è il prezzo: la Russia che attacca il nostro territorio. Vorrei chiedere ai russi di rilasciare gli ostaggi ma anche riconoscere e ringraziare tutti i soldati e i civili. Non posso cambiare la storia, non posso cambiare il passato. Ma noi tutti possiamo fare in modo che questa storia venga raddrizzata e che la verità possa prevalere per le persone di Mariupol e per tutti gli ucraini. Perché il cinema crea i ricordi e i ricordi creano la storia. Slava Ukraïni!“, ha ricordato sul palco Chernov.

L’Oscar per la miglior fotografia, contro ogni previsione, va ad Oppenheimer che va in pari merito statuette con Povere Creature.

Intanto sui social, c’è una sola star: Messi, il cane di “Anatomia di una caduta”. Il border-collie che co-protagonista nel film della regista francese Justine Triet, sta seguendo la cerimonia nonostante le polemiche sulla possibilità di far sedere un cane in platea. Messi è diventato il più seguito dai social americani conquistandosi il premio (immaginario) di mascotte della 96ª edizione degli Oscar.

L’Oscar per il miglior suono va a “La zona d’interesse”

Si entra nel vivo: l’Oscar alla miglior colonna sonora originale va a Oppenheimer con Ludwig Goransson mentre l’Oscar per la miglior canzone va a Billie Eilish con What was i made for?

L’ambito Oscar per il miglior attore protagonista va a Cillian Murphy per la sua interpretazione in Oppenheimer. “Grazie, sono sopraffatto. Abbiamo fatto un film sull’uomo che ha creato la bomba atomica. Nel bene e nel male viviamo ancora nel mondo di Oppenheimer. Così vorrei dedicare questo premio a coloro che portano la pace nel mondo”, ha dichiarato Murphy, emozionatissimo, sul palco.

Il regista, Christopher Nolan, riceve il premio come miglior regista. “Grazie a chi mi ha fatto leggere questo fantastico libro. Essere qui, a cento anni dall’invenzione del cinema, è un grande onore per me”.

L’Oscar per la miglior attrice protagonista va a Emma Stone per Povere Creature, al suo secondo Oscar dopo La La Land. “Siamo stati più della somma delle parti, abbiamo fatto tutto insieme. Divido questo premio con ogni singola persona che ha lavorato a questo film. Grazie Yorgos per avermi dato il ruolo della vita”.

Battuta sagace di Jimmy Kimmel a Donald Trump: “Grazie presidente per questi messaggi che ci invii. Ma non è finito il tempo tv in prigione?”

And the Oscar goes to….Oppenheimer! 13 nomination e 7 Oscar per la pellicola di Christopher Nolan campione d’incassi.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

I 150 anni della “Messa da Requiem” di Giuseppe Verdi

22 Novembre 2024
Giuseppe Verdi non si limitò al ‘solo’ teatro d’opera ma scrisse diverse composizioni, una delle…

Il Sanremo che verrà

22 Novembre 2024
Carlo Conti ha anticipato ieri durante la Milano Music Week un po’ di novità circa la nuova ediz…

L’incontro tra la donna più alta e più bassa del mondo per il Guinness World Record Day

21 Novembre 2024
Jyoti Amge e Rumeysa Geligo si sono incontrate a Londra per festeggiare insieme il Guinness Worl…

SAE Insitute, tutti gli eventi della Milano Music Week

21 Novembre 2024
In occasione della Milano Music Week, SAE Institute presenta anche quest’anno il progetto Music …

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

Exit mobile version