Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

“La vita è adesso”: Claudio Baglioni celebra 40 anni di un album leggendario

|

Claudio Baglioni celebra 40 anni dell’album più venduto della storia italiana con “La vita è adesso, il sogno è sempre”, disponibile dal 6 giugno

Baglioni

“La vita è adesso”: Claudio Baglioni celebra 40 anni di un album leggendario

Claudio Baglioni celebra 40 anni dell’album più venduto della storia italiana con “La vita è adesso, il sogno è sempre”, disponibile dal 6 giugno

|

“La vita è adesso”: Claudio Baglioni celebra 40 anni di un album leggendario

Claudio Baglioni celebra 40 anni dell’album più venduto della storia italiana con “La vita è adesso, il sogno è sempre”, disponibile dal 6 giugno

|

Nel 1985 Claudio Baglioni pubblicava “La vita è adesso”, un album destinato a diventare un simbolo degli anni Ottanta e un record assoluto della musica italiana: 4,5 milioni di copie vendute, 27 settimane consecutive al primo posto in classifica e oltre un anno nelle posizioni di vertice.

A 40 anni da quella pietra miliare, due grandi iniziative celebrano l’anniversario: un nuovo progetto discografico firmato Sony Music Italy e un elegante cofanetto editoriale realizzato da Edizioni Curci.

Il remake dell’album, intitolato “La vita è adesso, il sogno è sempre”, sarà disponibile dal 6 giugno (già preordinabile online) in vinile, CD e digitale, anche in versione Dolby Atmos. I brani originali vengono reinterpretati con arrangiamenti moderni ma rispettosi dello spirito originario, eseguiti dal vivo in studio con tutti i musicisti presenti. La tracklist include le 10 tracce storiche e un inedito: “Il sogno è sempre”, un brano orchestrale che dà anche il titolo al progetto e ne rappresenta l’essenza poetica.

L’album sarà disponibile in 4 versioni in vinile (nero, bordeaux, verde) e CD, con booklet ricchi di immagini esclusive firmate dal fotografo Toni Thorimbert, lo stesso della copertina originale del 1985.

Dall’11 giugno arriva anche il cofanetto super deluxe in edizione limitata (1000 copie numerate), preordinabile da oggi. Al suo interno:

  • un raffinato libro d’artista illustrato da Emiliano Ponzi, che interpreta visivamente le canzoni dell’album
  • il doppio vinile della nuova edizione
  • una cartolina d’autore con firma autografa di Baglioni e un’illustrazione originale di Ponzi

Due progetti che celebrano il legame tra passato e presente, tra musica e sogno, portando nel futuro un’opera che ha segnato la storia del nostro Paese.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

19 Giugno 2025
“Polvere e Gloria”. Si chiama così l’ultimo singolo di Andrea Bocelli, con una collaborazione d’ec…
18 Giugno 2025
Tre sold out alle Terme di Caracalla aprono la tournée 2025 di Antonello Venditti. Un viaggio tra…
18 Giugno 2025
È nelle sale italiane da oggi “Elio”, la nuova avventura animata firmata Disney e Pixar, diretta d…
17 Giugno 2025
Il Parco della Musica di Milano apre le porte domani, 18 giugno, per il primo concerto: Massive At…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI