---
title: Le idee salveranno il cinema
description: "\"Barbie\", con il suo incasso al primo giorno di oltre 2,1 milioni di €, è la conferma che il cinema è in crisi, si, ma soltanto di nuove idee"
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2023/07/Evidenza-sito-4-7.jpg
date: 2023-07-28
author: Federico Arduini
url: https://laragione.eu/life/spettacoli/le-idee-salveranno-il-cinema/
categories: [Spettacoli]
tags: [Cinema, Evidenza]
---

# Le idee salveranno il cinema

![Le idee salveranno il cinema](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2023/07/Evidenza-sito-4-7.jpg)

"Barbie", con il suo incasso al primo giorno di oltre 2,1 milioni di euro, è la conferma che il cinema è in crisi, si, ma soltanto di nuove e geniali idee

Luglio 2023. Immaginate di esser un amante del cinema – in piena estate, di solito periodo di magra per il grande schermo – e di **avere voglia di vedere l’ennesimo film**. Ormai siete rimasti in pochi a farlo: il cinema post covid è in crisi, **le sale sono spesso vuote e si cercano nuove idee**, soluzioni e offerte per riportare la gente a mangiucchiare pop corn al buio.

Trovare posto non sarà difficile, anche per “**Barbie**” di cui si fa un gran parlare da giorni. Errore di valutazione: **neanche una poltrona libera, in nessun orario**, si finisce al giorno dopo, in una poltrona laterale, con la sala stracolma di gente di ogni età. Una cosa così non si vedeva da “Avengers: Endgame”. Ma non eravamo in piena stagione estiva, quella che «al cinema non ci va nessuno, sono tutti in vacanza»?

Dipende dal film, scoperta dell’acqua calda. **Per anni si è giustamente parlato di un’importante crisi d’idee a Hollywood**, dove le uniche storie originali sembravano esser messe su piccolo schermo dai giganti dello *streaming*, mentre in sala arrivava l’ennesimo *reboot*, *sequel*, *remake* o *live action* del solito *franchise* spremuto all’inverosimile. Guarda un po’, una storia nuova riempie le sale.

**Si dirà che il brand *Barbie* è un colosso, ed è vero**. Ma oltre 2,1 milioni di euro d’incasso al primo giorno non si spiegano solo con questo. E lo dimostra anche il grande successo di “Super Mario”, al debutto in sala. Saranno le idee, le nuove storie, a salvare il cinema. Quello dell’uomo, non delle IA.

*di Federico Arduini*
