Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Lo Zecchino d’Oro accende il Natale su Rai 1

|

La Vigilia e il Natale parlano la lingua della musica all’Antoniano di Bologna, casa storica dello Zecchino d’Oro 

Lo Zecchino d’Oro

Lo Zecchino d’Oro accende il Natale su Rai 1

La Vigilia e il Natale parlano la lingua della musica all’Antoniano di Bologna, casa storica dello Zecchino d’Oro 

|

Lo Zecchino d’Oro accende il Natale su Rai 1

La Vigilia e il Natale parlano la lingua della musica all’Antoniano di Bologna, casa storica dello Zecchino d’Oro 

|

La Vigilia e il Natale tornano a trovare casa all’Antoniano di Bologna, dove lo Zecchino d’Oro continua a raccontare le feste con una lingua fatta di musica, voci bianche e memoria condivisa. Due appuntamenti su Rai 1 e RaiPlay ribadiscono una tradizione televisiva che non ha bisogno di reinventarsi, ma solo di riascoltarsi.

Il 24 dicembre alle ore 16.40 “La magia della Vigilia” sceglie il tono dell’attesa: Cristina D’Avena e Topo Gigio guidano un pomeriggio che intreccia canti natalizi, pagine recenti dello Zecchino e momenti di racconto collettivo, insieme a Mìmi, Nartico e al Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Margherita Gamberini. La musica diventa spazio di incontro, tra ironia e raccoglimento, con ospiti che entrano in punta di piedi e lasciano il centro della scena alle canzoni. Il ricordo di Peppe Vessicchio e il momento sospeso dedicato a “Un Natale infinito”, del grande Paolo Benvegnù, aggiungono profondità a un pomeriggio che sa essere anche silenzio e ascolto.

Il 25 dicembre sempre alle 16.40 “La festa del Natale” cambia ritmo senza cambiare anima. La stessa squadra accompagna lo spettatore in un clima più luminoso e corale, dove tornano le voci dell’ultimo Zecchino accanto a sorprese dal passato e ai brani della tradizione. È un Natale vissuto come gioco condiviso, ma anche come esercizio di memoria: l’omaggio a Mariele Ventre ricorda le radici di questo progetto, mentre il tributo a Ornella Vanoni, affidato al duetto tra Cristina D’Avena e Topo Gigio, unisce leggerezza e rispetto.

A chiudere, le Verdi Note dell’Antoniano cantano “Viva la gente”, quasi a mettere un punto che è anche una dichiarazione. Perché, ancora una volta, lo Zecchino non racconta solo il Natale dei bambini, ma quello di chi continua a riconoscersi in una canzone cantata insieme.

Lo spirito natalizio è soprattutto solidarietà: anche in questi appuntamenti speciali, infatti, la musica dello Zecchino d’Oro supporterà la campagna Operazione Pane, che sostiene 20 realtà francescane in Italia e 5 nel mondo (in Ucraina, Romania e Siria), aiu­tan­do mamme, papà e bimbi in difficoltà. Operazione Pane sarà presente in entrambe le puntate con le sue storie e i suoi protagonisti. È possibile contribuire e donare un pasto alle tante persone che ne hanno bisogno sul sito operazionepane.it o chiamando il NUMERO DI TELEFONO GRATUITO 800 987 752.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

22 Dicembre 2025
Addio a Chris Rea, cantante e chitarrista britannico autore dei successi “Driving Home for Christm…
22 Dicembre 2025
“Come si fa a parlare di guerra ancora oggi?!” È questa la domanda che pone (e che si pone) Robert…
22 Dicembre 2025
Ritorno trionfale per Alexia in Messico. A oltre vent’anni dall’ultima esibizione nel Paese, l’art…
21 Dicembre 2025
Dopo che la conduttrice di Domenica In, Mara Venier, ha annunciato i Ricchi e Poveri, i due artist…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI