Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Lo Zecchino d’Oro accende il Natale su Rai 1

|

La Vigilia e il Natale parlano la lingua della musica all’Antoniano di Bologna, casa storica dello Zecchino d’Oro 

Lo Zecchino d’Oro

Lo Zecchino d’Oro accende il Natale su Rai 1

La Vigilia e il Natale parlano la lingua della musica all’Antoniano di Bologna, casa storica dello Zecchino d’Oro 

|

Lo Zecchino d’Oro accende il Natale su Rai 1

La Vigilia e il Natale parlano la lingua della musica all’Antoniano di Bologna, casa storica dello Zecchino d’Oro 

|

La Vigilia e il Natale tornano a trovare casa all’Antoniano di Bologna, dove lo Zecchino d’Oro continua a raccontare le feste con una lingua fatta di musica, voci bianche e memoria condivisa. Due appuntamenti su Rai 1 e RaiPlay ribadiscono una tradizione televisiva che non ha bisogno di reinventarsi, ma solo di riascoltarsi.

Il 24 dicembre alle ore 16.40 “La magia della Vigilia” sceglie il tono dell’attesa: Cristina D’Avena e Topo Gigio guidano un pomeriggio che intreccia canti natalizi, pagine recenti dello Zecchino e momenti di racconto collettivo, insieme a Mìmi, Nartico e al Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Margherita Gamberini. La musica diventa spazio di incontro, tra ironia e raccoglimento, con ospiti che entrano in punta di piedi e lasciano il centro della scena alle canzoni. Il ricordo di Peppe Vessicchio e il momento sospeso dedicato a “Un Natale infinito”, del grande Paolo Benvegnù, aggiungono profondità a un pomeriggio che sa essere anche silenzio e ascolto.

Il 25 dicembre sempre alle 16.40 “La festa del Natale” cambia ritmo senza cambiare anima. La stessa squadra accompagna lo spettatore in un clima più luminoso e corale, dove tornano le voci dell’ultimo Zecchino accanto a sorprese dal passato e ai brani della tradizione. È un Natale vissuto come gioco condiviso, ma anche come esercizio di memoria: l’omaggio a Mariele Ventre ricorda le radici di questo progetto, mentre il tributo a Ornella Vanoni, affidato al duetto tra Cristina D’Avena e Topo Gigio, unisce leggerezza e rispetto.

A chiudere, le Verdi Note dell’Antoniano cantano “Viva la gente”, quasi a mettere un punto che è anche una dichiarazione. Perché, ancora una volta, lo Zecchino non racconta solo il Natale dei bambini, ma quello di chi continua a riconoscersi in una canzone cantata insieme.

Lo spirito natalizio è soprattutto solidarietà: anche in questi appuntamenti speciali, infatti, la musica dello Zecchino d’Oro supporterà la campagna Operazione Pane, che sostiene 20 realtà francescane in Italia e 5 nel mondo (in Ucraina, Romania e Siria), aiu­tan­do mamme, papà e bimbi in difficoltà. Operazione Pane sarà presente in entrambe le puntate con le sue storie e i suoi protagonisti. È possibile contribuire e donare un pasto alle tante persone che ne hanno bisogno sul sito operazionepane.it o chiamando il NUMERO DI TELEFONO GRATUITO 800 987 752.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

12 Febbraio 2026
Le case discografiche confermano il loro ruolo di “cuore pulsante” del modello Sanremo
11 Febbraio 2026
Giovedì 12 febbraio, in prima serata su Canale 5, torna Striscia la Notizia: tapiro d’oro a Carlo…
11 Febbraio 2026
Enzo Iacchetti, il conduttore di Striscia la Notizia, attraverso i propri legali ha formalmente di…
10 Febbraio 2026
Tiziano Ferro sarà il super ospite della prima serata del Festival di Sanremo, martedì 24 febbraio

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI