Paola Cortellesi, i ricordi in pellicola
Paola Cortellesi debutta alla regia con il film “C’è ancora domani” ci ricorda il peso della storia e del vero cinema, quello di cui abbiamo bisogno
Paola Cortellesi, i ricordi in pellicola
Paola Cortellesi debutta alla regia con il film “C’è ancora domani” ci ricorda il peso della storia e del vero cinema, quello di cui abbiamo bisogno
Paola Cortellesi, i ricordi in pellicola
Paola Cortellesi debutta alla regia con il film “C’è ancora domani” ci ricorda il peso della storia e del vero cinema, quello di cui abbiamo bisogno
AUTORE: Raffaela Mercurio
Alla presentazione milanese del suo film “C’è ancora domani”, Paola Cortellesi ha raccontato di un legame così profondo con la sceneggiatura da non essere riuscita a rinunciarvi per cederla ad altri.
Al suo debutto da regista ha raccolto i ricordi collezionati nei dialoghi con la nonna sul Dopoguerra romano, portando nelle sale un gioiello che ha conquistato tutti, dai piani alti del Festival del Cinema di Roma (con ben tre riconoscimenti) al critico più esigente: il pubblico (con un incasso finora di oltre 3,5 milioni, il primo dei quali soltanto il 1° novembre).
Attraverso l’artificio di un malinconico bianco e nero, Delia (Paola Cortellesi) riporta indietro gli spettatori a un momento storico che non è necessario aver vissuto in prima persona per sentirlo vicino. L’Italia del Dopoguerra e le donne “regine del focolare” vengono raccontate con solenne leggerezza. Più nel film Delia accresce la consapevolezza di sé, più cresce negli spettatori un senso di gratitudine per chi ha lottato ieri per essere quelli che siamo oggi. Le donne della Cortellesi parlano, votano, semplicemente esistono.
Mettendo al bando la retorica sul femminismo con il mezzo più potente della verità storica, il film si concentra sulla società all’ombra del suffragio femminile del 2 e 3 giugno 1946. È l’unico elemento romantico, dice la Cortellesi, che valeva la pena ricordare. “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla esplode in sala e accompagna la commozione: è il cinema di cui abbiamo bisogno.
di Raffaela Mercurio
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Sanremo muove ancora le radio: nel 2025 i brani del Festival valgono il 4,6% dell’airplay
19 Febbraio 2026
Sanremo continua a muovere il mercato radiofonico italiano e, dati alla mano, non è solo un modo d…
Striscia la Notizia, tapiro d’oro a Pucci che “punzecchia” Fiorello: “Goditi la vita”. Le anticipazioni dell’ultima puntata
18 Febbraio 2026
Giovedì 19 febbraio, l’ultima puntata di Striscia la Notizia! Tapiro d’oro a Pucci (con frecciatin…
U2, fuori a sorpresa il nuovo Ep “Days of Ash”: “Queste canzoni non potevano aspettare”
18 Febbraio 2026
Gli U2 non hanno aspettato il nuovo album annunciato per fine 2026 per tornare a parlare al presen…
Sanremo: bene le polemiche, ma a fare il Festival sono le canzoni
17 Febbraio 2026
Manca una settimana al via della 76esima edizione del Festival di Sanremo, la seconda consecutiva…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.