---
title: Pianocity Milano 2023, aprono Bollani e Baricco
description: "Torna anche quest’anno l'atteso appuntamento di Pianocity Milano. Parla la direttrice artistica Ricciarda Belgiojoso"
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2023/04/Evidenza-sito-65.png
date: 2023-04-13
author: Federico Arduini
url: https://laragione.eu/life/spettacoli/pianocity-milano-2023-aprono-bollani-e-baricco/
categories: [Spettacoli]
tags: [Evidenza, musica]
---

# Pianocity Milano 2023, aprono Bollani e Baricco

![Pianocity Milano](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2023/04/Evidenza-sito-65.png)

Torna anche quest’anno l'atteso appuntamento di Pianocity Milano. Parla la direttrice artistica Ricciarda Belgiojoso

Con la stagione primaverile alle porte, **torna anche quest’anno Pianocity Milano**, il festival di pianoforte riconosciuto tra i più prestigiosi d’Italia, con un’edizione ricca di appuntamenti. Spalmati in tre giorni nel week end** tra venerdì 19 e domenica 21 maggio, i circa 250 eventi** toccheranno diversi universi musicali, **tutti declinati sapientemente dalle mani di oltre 300 artist**i diversi sui tasti del vero protagonista assoluto della kermesse: **il pianoforte.**

Una manifestazione unica nel suo genere che, coinvolgendo istituzioni, associazioni, partner e cittadini, riesce a raggiungere ogni zona della città di Milano,** toccando 140 diversi siti.**

*La presentazione alla stampa di Pianocity Milano 2023*

"**Sono affezionato a Piano City**. Dal 2011 si va avanti con costanza e questa è una cosa molto milanese", ha commentato **il Sindaco di Milano Beppe Sala durante la conferenza stampa di presentazione a Palazzo Marino**: "**Difendo l'idea che Milano viva tanto sui suoi eventi**. Non è sempre tutto perfetto, ma qual è un'alternativa di senso per Milano, **rispetto a essere aperta, attrattiva, in condizione di creare lavoro e costruire la sua reputazione?**".

Ad aprire le danze sarà il live **“Novecento: Il Duello” nel parco della Galleria d’Arte Moderna venerdì 19 maggio alle ore 21.00, con Alessandro Baricco e Stefano Bollani**. Una sfida fra **Jelly Roll Morton e Novecento** interpretati al pianoforte da Stefano Bollani e raccontati da Alessandro Baricco. **La formula della musica al piano accompagnata dalla lettura è una novità di questa edizione di Pianocity**, e verrà riproposta in altri eventi, in collaborazione con LetMi: dall’incontro tra **Antonio Scurati e ben tre pianoforti**, con le giovani brillanti Siwen Chen, Marina Miani e Carla Sgoifo, fino alla lettura delle pagine di **“Arancia Meccanica” con Marco Rossari**, traduttore della nuova edizione italiana del romanzo per Einaudi, affiancata da musiche scelte di **Beethoven con Eliana Grasso**.

**Il cuore pulsante di quest’edizione saranno i giardini della Galleria d’Arte Moderna** che, oltre al concerto inaugurale, vedranno diversi altri appuntamenti divisi tra i tre palchi siti in diverse zone del parco. “**Niente è lasciato al caso durante la preparazione del Festival.** Dalla scelta dei luoghi, ai repertori fino agli artisti, tutto è deciso in sinergia con i singoli municipi e con il Comune e **declinato a seconda della scelta del sito**” ci ha raccontato a margine della conferenza stampa la direttrice artistica del festival **Ricciarda Belgiojoso**. “**Pianocity è concentrato in tre giorni ma in realtà è una manifestazione che vive tutto l'anno** proprio perché è il risultato di una stretta come collaborazione tanti diversi soggetti”.

E se tutto questo non dovesse bastare, dopo tre lunghi anni di assenza,** Piano City Milano apre nuovamente le porte delle case dei milanesi**, trasformando gli spazi domestici e i cortili privati in luoghi d'incontro e di performance musicali (a ingresso libero, previa prenotazione).

In questa occasione,** la musica permea sempre più in profondità il tessuto della città**, accompagnando con le note la quotidianità delle persone non solo negli spazi pubblici ma anche all’interno delle abitazioni, con l’intento di ascoltare talenti nazionali e internazionali ancora da scoprire in contesti intimi e conviviali. “I** giovani talenti che si esibiscono durante il festival sono bravissimi e super selezionati**” – ha sottolineato Belgiojoso – “**Dare loro l’occasione di suonare, di farsi conoscere e avviare la carriera concertistica è per noi importantissimo**. A volte vediamo che tra il pubblico ci sono degli agenti o dei personaggi del mondo della musica che vanno in ascolto e in cerca di nuovi talenti. **Ci fa molto piacere vedere che alcuni giovani artisti, che sono un po’ nati con Pianocity, ora fanno delle carriere internazionali pazzesche**: da Leonora Armellini, vincitrice del premio Chopin, che con noi ha suonato per anni, fino a Thomas Umbaca che è dei nostri da quando era ragazzino e ora è qui per presentare un nuovo disco”.

Infine, **la scelta siti poco noti ai cittadini o di nuova costruzione fa sì che Pianocity svolga di fatto anche un importante ruolo nel far conoscere ai Milanesi sempre di più la propria città**: ”Quest’anno per esempio ci sono Big, Borgo intergenerazionale Greco, e il Certosa District, ma anche gli scorsi anni abbiamo scelto luoghi poco noti che poi son diventati punti di riferimento per cittadinanza: da Mare culturale urbano all’Ex Macello in viale Molise” ha concluso Ricciarda.

Il programma degli eventi di Piano City Milano 2023 è online da oggi, giovedì 13 aprile, sul sito ufficiale della rassegna[http://www.pianocitymilano.it/](https://www.pianocitymilano.it/)

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e a ingresso libero fino a esaurimento posti, salvo diverse indicazioni sul programma. Eventuali prenotazioni potranno essere effettuate sul sito ufficiale della manifestazione a partire dal 4 maggio.

di *Federico Arduini*
