Sanremo 2026, svelati i nomi dei 30 big in gara
Carlo Conti ha annunciato il cast completo dei cantanti in gara al Festival di Sanremo 2026
Sanremo 2026, svelati i nomi dei 30 big in gara
Carlo Conti ha annunciato il cast completo dei cantanti in gara al Festival di Sanremo 2026
Sanremo 2026, svelati i nomi dei 30 big in gara
Carlo Conti ha annunciato il cast completo dei cantanti in gara al Festival di Sanremo 2026
Carlo Conti ha finalmente svelato al TG1 delle 13:30 il cast completo dei cantanti che parteciperanno alla 76ª edizione del Festival di Sanremo. L’attesa era altissima: per giorni si erano rincorse indiscrezioni, ipotesi, smentite e rumor, con i social trasformati in una macchina impazzita di pronostici. Oggi, invece, è arrivata la conferma ufficiale.
Con il suo stile sobrio e diretto, Conti ha presentato uno ad uno gli artisti scelti, promettendo un’edizione ricca di contrasti e di energia: grandi ritorni, debutti sorprendenti, voci affermate e nuovi talenti pronti a giocarsi la loro occasione. Un cast, ha spiegato, pensato per rappresentare tutte le sfumature della musica italiana contemporanea.
Ecco dunque i nomi annunciati
Tommaso Paradiso, Chiello, Serena Brancale, Fulminacci, Ditonellapiaga, Fedez e Marco Masini, Leo Gassman, Sayf, Arisa, Tredici Pietro, Sal Da Vinci, Samurai Jay, Malika Ayane, Luchè, Raf, Bambole di Pezza, Ermal Meta, Nayt, Elettra Lamborghini, Michele Bravi, J- Ax, Enrico Nigiotti, Maria Antonietta e Colombre, Francesco Renga, Mara Sattei, Lda e Aka 7even, D’argen D’amico, Levante, Eddie Brock e Patty Pravo
“Ringrazio ancora una volta le case discografiche, sia le major che le indipendenti, che mi hanno messo così tanto in difficoltà nella scelta dei brani: 270 non sono rientrati in questa lista, perché anche quest’anno saranno 30 i protagonisti del Festival di Sanremo”. Così Carlo Conti al Tg1 annunciando i big in gara al prossimo Festival di Sanremo (24-28 febbraio).
Sul cast, dice “c’è tantissima varietà, c’è un grandissimo fermento musicale. È, ancora una volta, la dimostrazione di come la musica italiana sia in continua evoluzione, con tanti sapori diversi, tantissimi esordini e qualche conferma”. E aggiunge: “Spero di essere fortunato come l’anno scorso e di aver avuto la fortuna, anche quest’anno, di aver scelto le canzoni che poi resteranno nel tempo, si canteranno e riempiranno le classifiche. La speranza è di aver ampliato il più possibile il ventaglio dei sapori, dei gusti musicali, per accontentare un po’ tutti gli spettatori che amano Sanremo e che lo vivono come una grande partita della nazionale”.
Infine, sulle aspettative per la kermesse, il conduttore si augura che sia un’edizione all’insegna dell’intrattenimento e delle emozioni: “Spero ci sia tanto divertimento, tanta buona musica. Delle canzoni faranno riflettere, altre faranno ballare; spero che siano tutte delle hit da ricordare nel tempo. Questa è la cosa più importante: che diventino parte della nostra colonna sonora”. Il direttore artistico ha poi lasciato lo studio per recarsi a Bologna, dove condurrà la serata finale dello Zecchino d’Oro.
Il regolamento
Tre le giurie che voteranno gli artisti in gara: Televoto del pubblico; Giuria della Sala Stampa, Tv e Web; Giuria delle Radio, con un peso percentuale rispettivamente del 34, 33 e 33%.
Passando all’analisi delle singole serate, nella prima (il martedì) si esibiranno tutti i Big/Campioni e le canzoni verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Durante la seconda (il mercoledì) si esibiranno la prima metà dei Big/Campioni, votati dal pubblico – attraverso il Televoto – e dalla Giuria delle Radio, ciascuno con un peso pari al 50 %. Per la categoria Nuove Proposte, i 4 artisti saranno suddivisi in due coppie ed ogni coppia si esibirà in una sfida diretta. Gli artisti saranno giudicati dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio. I due artisti vincitori delle sfide accederanno alla Terza serata.
Stesse modalità nella terza serata (il giovedì) per i Big/Campioni; per le Nuove Proposte avrà luogo la sfida finale tra i due artisti che hanno avuto accesso alla serata, la canzone più votata dal Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio sarà proclamata vincitrice della categoria. Confermata la serata delle ‘Cover’ al venerdì, con vincitore: i Big, affiancati da un artista ospite, re-interpreteranno un brano edito italiano o internazionale e le votazioni di questa gara non influiranno sul risultato finale del Festival. Le cover saranno valutate da tutte e tre le giurie.
Nella finalissima della quinta ed ultima serata (il sabato) verranno eseguite tutte le canzoni dei Big/Campioni in gara, votate dalle tre Giurie. Il risultato di questa votazione si assemblerà con quello delle precedenti serate (tranne quella delle “Cover”), al fine di determinare una classifica delle canzoni/Artisti. Nuova esibizione e votazione per le prime 5 canzoni classificatesi. Il risultato andrà ad aggiungersi a quello complessivo delle precedenti al fine di determinare una nuova classifica riferita alle 5 canzoni/Artisti attribuendo così la palma di vincitore della 76esima edizione del Festival della Canzone Italiana.
Il regolamento di Sanremo 2026 non lo esplicita, come non lo esplicitava quello dell’edizione 2025, ma – a quanto ha appreso l’Adnkronos – Conti renderà possibili anche quest’anno, per gli artisti che lo vorranno, i duetti tra i cantanti in gara nella serata cover. L’anno scorso questa possibilità venne colta da 6 artisti e i cantanti in gara che duettarono tra di loro furono Francesca Michielin con Rkomi, Achille Lauro con Elodie e Tony Effe con Noemi.
Un’altra novità del regolamento, sempre relativa alla serata cover, è la durata dei brani proposti, che non dovranno superare i 3’30”, come i brani in gara per la vittoria del festival. L’anno scorso invece la durata delle cover poteva raggiungere i 4 minuti.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Levante torna con “Sono Blu”, il nuovo singolo
Kanye West, Ye torna in concerto in Italia il 18 luglio 2026
Snoopy passa a Sony, accordo da 450 milioni