Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

“Sanremo e la classifica del tempo”: 100 canzoni sconfitte diventate immortali raccontate in un libro

|

Esce per Azzurra Music “Sanremo e la classifica del tempo”, il nuovo libro firmato da Nico Donvito e Marco Rettani

Sanremo e la classifica del tempo

“Sanremo e la classifica del tempo”: 100 canzoni sconfitte diventate immortali raccontate in un libro

Esce per Azzurra Music “Sanremo e la classifica del tempo”, il nuovo libro firmato da Nico Donvito e Marco Rettani

|

“Sanremo e la classifica del tempo”: 100 canzoni sconfitte diventate immortali raccontate in un libro

Esce per Azzurra Music “Sanremo e la classifica del tempo”, il nuovo libro firmato da Nico Donvito e Marco Rettani

|

Esce oggi per Azzurra Music “Sanremo e la classifica del tempo”, il nuovo libro firmato da Nico Donvito e Marco Rettani. La data non è casuale: coincide con il giorno di partenza della prima edizione del Festival di Sanremo, il 29 gennaio 1951, e diventa così una piccola dichiarazione d’intenti. Qui la gara conta fino a un certo punto; il vero arbitro è la memoria, quella che trasforma una sconfitta in un classico.

Il volume ripercorre le storie di cento brani passati dall’Ariston senza prendersi la vittoria, ma capaci di prendersi tutto il resto: il tempo, le generazioni, l’immaginario collettivo. Da “Papaveri e papere” a “24 mila baci”, da “Il ragazzo della via Gluck” a “La voce del silenzio”, fino a “Piazza grande”, “Maledetta primavera”, “Sarà perché ti amo” e “Felicità”: canzoni che hanno perso una classifica e ne hanno vinta un’altra, più lenta e definitiva, quella dell’uso quotidiano e dell’affezione. Il libro si apre con tre introduzioni affidate a Renzo Arbore, Peppe Vessicchio e Vincenzo Mollica: contributi originali che allargano lo sguardo oltre la dimensione competitiva e riportano il Festival alla sua natura più profonda, quella di grande rito popolare e macchina narrativa del Paese. In chiusura arriva invece una lettera di Pippo Baudo, intensa e affettuosa, come un’ultima carezza a una manifestazione che ha accompagnato (e spesso anticipato) i cambiamenti della musica italiana.

Nico Donvito


Il progetto nasce da un lavoro di ricerca durato un anno: oltre duemila canzoni esaminate, fino a individuare le cento più rappresentative. La selezione unisce brani popolarissimi e titoli che, pur non avendo “incassato” il primo posto, hanno introdotto temi nuovi o linguaggi innovativi dentro il perimetro sanremese, dimostrando che il Festival, a volte, è più interessante proprio quando non incorona.
Gli autori lo spiegano con due dichiarazioni che fanno da bussola al volume. Marco Rettani scrive: “Ho sempre pensato che la vera vittoria di una canzone sia riuscire a restare. Restare nei ricordi, nelle ferite, nelle gioie, nelle partenze, nei ritorni. Questo libro è un atto d’amore verso quelle canzoni che il tempo ha saputo premiare meglio di qualsiasi giuria”. Nico Donvito rilancia il senso del viaggio: “Cento canzoni, cento storie. Siamo andati alla ricerca dei motivi più popolari e cantabili, ma anche degli aneddoti più curiosi e speciali. Ci siamo lasciati travolgere dalla musica di vari decenni, per poi scoprire che l’ultima parola ce l’ha sempre il tempo”.

A rendere il racconto corale intervengono anche cento commenti di artisti, autori e addetti ai lavori: voci diverse che, capitolo dopo capitolo, trasformano la “classifica del tempo” in un mosaico di memorie, retroscena e punti di vista. Anche l’oggetto-libro lavora nella stessa direzione: 324 pagine a colori, formato quadrato ispirato al vinile, e un CD speciale con 16 canzoni selezionate tra le cento raccontate. In più, ogni brano è accompagnato da un QR code per l’ascolto diretto su Spotify, segnalando la volontà di tenere insieme archivio e presente, carta e abitudine contemporanea all’ascolto immediato.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

19 Febbraio 2026
Sanremo continua a muovere il mercato radiofonico italiano e, dati alla mano, non è solo un modo d…
18 Febbraio 2026
Giovedì 19 febbraio, l’ultima puntata di Striscia la Notizia! Tapiro d’oro a Pucci (con frecciatin…
18 Febbraio 2026
Gli U2 non hanno aspettato il nuovo album annunciato per fine 2026 per tornare a parlare al presen…
17 Febbraio 2026
Manca una settimana al via della 76esima edizione del Festival di Sanremo, la seconda consecutiva…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI