Sanremo Giovani 2025: ecco 24 talenti pronti alla gara
È iniziato il conto alla rovescia verso il palco più ambito della musica italiana per i giovani talenti, quello di Sanremo Giovani
Sanremo Giovani 2025: ecco 24 talenti pronti alla gara
È iniziato il conto alla rovescia verso il palco più ambito della musica italiana per i giovani talenti, quello di Sanremo Giovani
Sanremo Giovani 2025: ecco 24 talenti pronti alla gara
È iniziato il conto alla rovescia verso il palco più ambito della musica italiana per i giovani talenti, quello di Sanremo Giovani
È iniziato il conto alla rovescia verso il palco più ambito della musica italiana per i giovani talenti. Dopo una lunga giornata di audizioni dal vivo, martedì 28 ottobre, nella storica Sala A di Via Asiago a Roma, la Commissione Musicale di Sanremo Giovani ha selezionato i 24 protagonisti che si contenderanno l’accesso alla finalissima di Sarà Sanremo.
Davanti alla commissione, guidata dal direttore artistico Carlo Conti e composta da figure di spicco come Claudio Fasulo, Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, si sono esibiti 34 giovani artisti, tra canzoni originali e interpretazioni dal vivo, mostrando entusiasmo, talento e grande preparazione.
La gara ripartirà l’11 novembre in seconda serata su Rai 2, Radio2 e RaiPlay, sempre dalla Sala A di Via Asiago, con la conduzione del podcaster e conduttore radiofonico Gianluca Gazzoli. Nelle prime quattro puntate, in programma ogni martedì, si esibiranno sei giovani “promesse” per volta, ma solo tre per puntata accederanno alla semifinale del 9 dicembre.
Da questa selezione, composta da 12 semifinalisti, emergeranno sei finalisti che si contenderanno la vittoria nella finale di Sarà Sanremo, in diretta il 14 dicembre dal Teatro del Casinò di Sanremo. Solo i primi due classificati avranno il privilegio di partecipare alla prossima edizione del Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte.
A questi due si aggiungeranno altri due giovani artisti provenienti da Area Sanremo, selezionati dai primi di dicembre, anch’essi scelti dalla medesima Commissione Musicale capitanata da Carlo Conti.
Tra i 24 selezionati, spiccano alcuni nomi già noti al pubblico: con “Radio Erotika” ci sarà Cmqmartina (Lombardia), artista affermata nella scena indie-pop italiana, già protagonista di X Factor e di numerosi festival; con “Mademoiselle” Disco Club Paradiso (Emilia-Romagna), band bolognese apprezzata nel circuito alternativo per il suo stile energico e ironico; con “Un bel casino” Petit (Lazio), giovane talento emerso da Amici con uno stile urban-pop in continua evoluzione; con “Fenomenale” Joseph (Campania), già noto per collaborazioni e singoli virali nella scena trap e hip hop; con “Spiagge” Senza Cri (Puglia), cantautrice dalla scrittura intima e viscerale che ha già calcato palchi importanti.
Accanto a loro, tanti volti nuovi pronti a sorprendere: Amsi (Liguria) con “Pizza Americana”; Angelica Bove (Lazio) con “Mattone”; Antonia (Campania) con “Luoghi Perduti”; Cainero (Lazio) con “Nuntannamurà”; Caro Wow (Lombardia) con “Cupido”; Deddè (Campania) con “Ddoje Criature”; Eyeline (Liguria) con “Finché dura”; Jeson (Lazio) con “Inizialmente tu”; La Messa (Piemonte) con “Maria”; Lea Gavino (Lazio) con “Amico lontano”; Mimì (Mali) con “Sottovoce”; Nicolò Filippucci (Umbria) con “Laguna”; Occhi (Lombardia) con “Ullallà”; Principe (Emilia-Romagna) con “Mon Amour”; Renato D’Amico (Sicilia) con “Bacio piccolino”; Seltsam (Lazio) con “Scusa mamma”; Soap (Lazio) con “Buona vita”; Welo (Puglia) con “Emigrato”; Xhovana (Albania) con “Ego”.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
- Tag: musica
Leggi anche
Milano Music Week 2025: Tananai curatore speciale. Ci saremo anche noi de La Ragione
Addio a James Senese
Tiziano Ferro, la rinascita che passa dalle canzoni