app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app
Super Mario

Successo planetario per il film di Super Mario

Il film di Super Mario è un’avventura perfetta per i tempi in cui viviamo, ricca d’insegnamenti e comicità
|

Successo planetario per il film di Super Mario

Il film di Super Mario è un’avventura perfetta per i tempi in cui viviamo, ricca d’insegnamenti e comicità
|

Successo planetario per il film di Super Mario

Il film di Super Mario è un’avventura perfetta per i tempi in cui viviamo, ricca d’insegnamenti e comicità
|
|
Il film di Super Mario è un’avventura perfetta per i tempi in cui viviamo, ricca d’insegnamenti e comicità

Unavventura perfetta per i tempi che viviamo, capace di sbancare il botteghino con mezzo miliardo di incassi in tutto il mondo. Vetta mai raggiunta da un film tratto da un videogioco. La principessa non deve essere salvata ma è personaggio attivo dell’azione, la ricerca del lavoro dei propri sogni diventa una montagna da scalare e festeggiare, lunione fa la forza e leroe dimostra che le sue diversità non sono altro che straordinarie unicità. Può sembrare una favola come tante, è invece lanimazione “Super Mario Bros. – Il film”, al cinema con Universal Pictures.

Lidraulico più famoso del mondo, popolare da circa quarant’anni, è protagonista insieme a suo fratello Luigi di un cartoon coloratissimo, vibrante e ricco di comicità. “Super Mario Bros. – Il film” era un progetto ambizioso e molto atteso in tutto il mondo anche perché ha visto per la prima volta la Nintendo al lavoro con Illumination (la stessa che ha creato i franchise di successo “Cattivissimo me”, “Minions”, “Sing e Pets – Vita da animali”). Pensato prima di tutto per rendere felici e appagati i fan del videogame, onora il gioco e i suoi personaggi costruendo attorno a essi unanima realistica e interessante. Fra tutti spicca Bowser, una tartaruga gigante e ricca di sfaccettature, il “cattivo” per eccellenza che nella versione originale ha la voce di Jack Black. Se da un lato rappresenta la personificazione del male e fa paura, dall’altro ha una personalità vulnerabile e ludica.

A firmare la regia dell’animazione sono Aaron Horvath e Michael Jelenic. Su entrambi i giochi di “Super Mario Bros.” hanno avuto un grande impatto al tempo dell’infanzia e Jelenic racconta: «Giocarci era la mia principale fonte di divertimento da bambino. Perciò, di fronte alla possibilità di lavorare a questo progetto, la cosa più importante per me è stata tradurre in un’esperienza cinematografica proprio le emozioni che provavo durante il gioco». Tornare a giocare a “Super Mario Bros.” è stato inevitabile per tutti e due, come ammette Horvath: «Ovviamente ho rispolverato i giochi originali. Quello che mi è particolarmente piaciuto è stato “Super Mario 3D World”, da cui ho preso ispirazione per le scenografie del film». E Jelenic aggiunge: «Appartengo più al Mario della vecchia scuola. Ho giocato molto con la versione originale. Lavorando a questo film sono tornato a giocare nel mondo di Mario, arrivando a dei livelli che non avevo raggiunto prima, facendo un salto nel passato».

Il successo planetario di Mario, un operaio eroe, si deve a Shigeru Miyamoto, suo ideatore nonché produttore con Nintendo di “Super Mario Bros. – Il film”. Lui stesso spiega: «Fortunatamente il personaggio che è apparso in “Donkey Kong”, il primo gioco in assoluto che ho sviluppato, ha affascinato molte persone. Per chi gioca, il personaggio diventa un alter ego di sé stesso che si muove sullo schermo televisivo». Del resto “Donkey Kong” e Mario accendono all’istante la macchina della memoria in un’intera generazione, che è corsa al cinema con la scusa di accompagnare i figli.

di Margherita Bordino

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Elodie: “Non voterei per Giorgia Meloni neanche se mi tagliassero una mano”

11 Febbraio 2025
“Dimenticarsi alle 7” è la canzone che Elodie porterà alla 75esima edizione del Festival di Sanr…

Quella volta che in RAI mi dissero: “Troppo scuro e occhi troppo vicini. Se fosse morta mia madre anziché il babbo, non sarei qui”

11 Febbraio 2025
A poche ore dalla prima del Festival, Carlo Conti ricorda il primo provino in RAI e di come la f…

Perle sanremesi e semidimenticate

11 Febbraio 2025
Rosso, Carella e Fanigliulo: i tre artisti, oggi di culto, e quel Festival del 1979. Tre artisti…

India, Ed Sheeran canta in strada. La polizia interrompe l’esibizione – IL VIDEO

10 Febbraio 2025
Ed Sheeran canta in strada in India – prima del concerto presso il NICE Grounds nella città di B…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI