Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Tutta una questione di costume

|
Uno scontro generazionale fra i Cugini di Campagna e i Maneskin, quest’ultimi accusati di scopiazzare il look dalla band di “Anima Mia”.

Tutta una questione di costume

Uno scontro generazionale fra i Cugini di Campagna e i Maneskin, quest’ultimi accusati di scopiazzare il look dalla band di “Anima Mia”.
|

Tutta una questione di costume

Uno scontro generazionale fra i Cugini di Campagna e i Maneskin, quest’ultimi accusati di scopiazzare il look dalla band di “Anima Mia”.
|
Lo scontro generazionale che non ti aspetti: I Cugini di Campagna contro Maneskin. Il casus belli è l’osannatissima partecipazione della band romana in apertura del concerto dei Rolling Stones a Las Vegas. Damiano David indossava una giacca con stelle e paillette che I Cugini di Campagna sostengono sia una scopiazzatura del loro look. E lo scrivono sui social, invitando poi i Maneskin a «fare qualcosa di meglio, come abbiamo fatto noi con la vostra “Zitti e Buoni”». Sì, perché la band fondata a Roma nel 1970 alcuni giorni fa si è esibita a una festa di paese proprio in una cover del brano di Damiano&Co. Naturalmente i vincitori dell’Eurovision Song Contest 2021 non se ne sono stati appunto, zitti e buoni, e hanno risposto sostenendo neanche troppo velatamente che I Cugini di Campagna siano invidiosi del loro successo e stiano cercando così di farsi pubblicità. Cosa che di certo non è lontana dal vero, almeno per quanto riguarda il tentativo di tornare a far parlare di sé. Fa sorridere comunque questo dibattito fra band anagraficamente e pure musicalmente lontane anni luce: ci sono almeno quattro decenni a separare i giovanissimi Damiano, Victoria, Thomas e Ethan da Nick, Silvano, Ivano e Tiziano. Sarebbe molto divertente, e chissà che non accada, se a questo punto i Maneskin si inventassero a loro volta una cover di “Anima mia” per far divertire un po’ il mondo social. Di certo, con buona pace dei giovani ‘rivali’, a I Cugini di Campagna resta l’indiscutibile primato per l’originalità delle acconciature.   di Gaia Bottoni

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

“I Suoni delle Dolomiti”, trent’anni di musica in alta quota

01 Maggio 2025
Dal 27 agosto al 4 ottobre 2025 le Dolomiti trentine tornano a risuonare con “I Suoni delle Dolo…

Rihanna sta tornando

30 Aprile 2025
Rihanna sta tornando. La cantante è (quasi) pronta a chiudere il suo nono album. Otto anni in st…

Slebo e “Power Fantasia II”, tra elettronica e post-punk

28 Aprile 2025
Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Cristian Santori degli Slebo per sapere com’è nato il …

Concerto Primo Maggio, la line up completa

28 Aprile 2025
Cresce l’attesa per il Concerto del Primo Maggio di Roma e, a solo tre giorni dall’inizio, ecco …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI