Tutta una questione di costume
Uno scontro generazionale fra i Cugini di Campagna e i Maneskin, quest’ultimi accusati di scopiazzare il look dalla band di “Anima Mia”.
Tutta una questione di costume
Uno scontro generazionale fra i Cugini di Campagna e i Maneskin, quest’ultimi accusati di scopiazzare il look dalla band di “Anima Mia”.
Tutta una questione di costume
Uno scontro generazionale fra i Cugini di Campagna e i Maneskin, quest’ultimi accusati di scopiazzare il look dalla band di “Anima Mia”.
AUTORE: Gaia Bottoni
Lo scontro generazionale che non ti aspetti: I Cugini di Campagna contro Maneskin. Il casus belli è l’osannatissima partecipazione della band romana in apertura del concerto dei Rolling Stones a Las Vegas. Damiano David indossava una giacca con stelle e paillette che I Cugini di Campagna sostengono sia una scopiazzatura del loro look. E lo scrivono sui social, invitando poi i Maneskin a «fare qualcosa di meglio, come abbiamo fatto noi con la vostra “Zitti e Buoni”». Sì, perché la band fondata a Roma nel 1970 alcuni giorni fa si è esibita a una festa di paese proprio in una cover del brano di Damiano&Co.
Naturalmente i vincitori dell’Eurovision Song Contest 2021 non se ne sono stati appunto, zitti e buoni, e hanno risposto sostenendo neanche troppo velatamente che I Cugini di Campagna siano invidiosi del loro successo e stiano cercando così di farsi pubblicità.
Cosa che di certo non è lontana dal vero, almeno per quanto riguarda il tentativo di tornare a far parlare di sé. Fa sorridere comunque questo dibattito fra band anagraficamente e pure musicalmente lontane anni luce: ci sono almeno quattro decenni a separare i giovanissimi Damiano, Victoria, Thomas e Ethan da Nick, Silvano, Ivano e Tiziano. Sarebbe molto divertente, e chissà che non accada, se a questo punto i Maneskin si inventassero a loro volta una cover di “Anima mia” per far divertire un po’ il mondo social.
Di certo, con buona pace dei giovani ‘rivali’, a I Cugini di Campagna resta l’indiscutibile primato per l’originalità delle acconciature.
di Gaia Bottoni
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Dawson Leery non muore – IL VIDEO
12 Febbraio 2026
Un’intera generazione piange: ci lascia James Van Der Beek, conosciuto in tutto il mondo come Daws…
“Hellwatt Festival”: Rcf Arena tra Ye, super scenografie e notti elettroniche
12 Febbraio 2026
A luglio 2026 Reggio Emilia diventa il nuovo epicentro dei grandi eventi live internazionali: alla…
Sanremo powered by discografia: il motore che non si ferma
12 Febbraio 2026
Le case discografiche confermano il loro ruolo di “cuore pulsante” del modello Sanremo
Striscia la Notizia, tapiro d’oro a Carlo Conti. Le anticipazioni della quarta puntata
11 Febbraio 2026
Giovedì 12 febbraio, in prima serata su Canale 5, torna Striscia la Notizia: tapiro d’oro a Carlo…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.