---
title: "Addio a Jan Jongbloed, storico portiere dell&#8217;Olanda"
description: "Jan Jongbloed - storico portiere dell'Olanda nelle finali dei Mondiali del 1974 e 1978 - è morto all'età di 82 anni; era malato da tempo"
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2023/08/Jongbloed.jpg
date: 2023-08-31
author: Redazione
url: https://laragione.eu/life/sport/addio-a-jan-jongbloed-storico-portiere-dellolanda/
categories: [Sport]
tags: [calcio, Evidenza]
---

# Addio a Jan Jongbloed, storico portiere dell&#8217;Olanda

![Jongbloed](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2023/08/Jongbloed.jpg)

Jan Jongbloed - storico portiere dell'Olanda nelle finali dei Mondiali del 1974 e 1978 - è morto all'età di 82 anni; era malato da tempo

**Jan Jongbloed** - **storico portiere dell’Olanda** **nelle finali dei Mondiali del 1974 e 1978** - **è morto all’età di 82 anni**; era malato da tempo.

**Jongbloed**, **nel** **1984**, **è protagonista di una tragedia**: **perde il figlio** **Eric-Jan** - appassionato di calcio proprio come il padre - a causa di un fulmine che lo colpisce mentre sta disputando una partita amatoriale.

**Icona della** “**grande Olanda**”, **Jan Jongbloed** **in nazionale indossa la maglia numero 8 e non il classico 1 dei portieri**. Gioca un vero e proprio **calcio totale**, come voleva **Cruijff**. È un **portiere** “**di gioco**”: esce dall’area di rigore, aiuta i difensori e partecipa in maniera attiva all’azione.

**Non essendoci**, **ai tempi**, **lo status di** “**professionista**” **nel calcio olandese**, **Jongbloed di lavoro faceva il tabaccaio** e aveva una grande passione per la pesca.

**È il secondo calciatore con più partite disputate nella storia dell’Eredivisie** (il campionato di calcio olandese) con ben **686 match giocati**, **uno solo in meno di** **Pim Doesburg** (anche lui portiere olandese). Inoltre, **è il calciatore più anziano di sempre a disputare un match in Eredivisie**, giocando all’età di **44 anni**.
