---
title: Annullare il Gran premio di Valencia è stata la scelta giusta
description: La notizia della cancellazione del Gran Premio di motociclismo a Valencia è di quelle da rimarcare. Ha prevalso il buonsenso, finalmente
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2024/11/Evidenza-sito-1667-1024x639.jpg
date: 2024-11-02
author: Nicola Sellitti
url: https://laragione.eu/life/sport/annullare-il-gran-premio-di-valencia-e-stata-la-scelta-giusta/
categories: [Sport]
tags: [motociclismo, motogp]
---

# Annullare il Gran premio di Valencia è stata la scelta giusta

![Gran premio Valencia](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2024/11/Evidenza-sito-1667-1024x639.jpg)

La notizia della cancellazione del Gran Premio di motociclismo a Valencia è di quelle da rimarcare. Ha prevalso il buonsenso, finalmente

La notizia della cancellazione del Gran Premio di motociclismo a Valencia è di quelle da rimarcare. Ha prevalso il buonsenso, finalmente. Si è discusso diverse volte dell’opportunità che si tengano eventi sportivi in presenza di tragedie come quella accaduta a Valencia, con una regione in ginocchio, centinaia di morti per l’alluvione, case distrutte, un dolore diffuso, insopportabile. Con la cancellazione si è arrivati alla logica ma non scontata soluzione. E va sottolineata la capacità dei piloti di fare blocco e dire «A Valencia non si deve correre», perché se è vero che la pista non è stata toccata dall’alluvione, le strade intorno al circuito sono in condizioni pessime e soprattutto le risorse economiche che andrebbero impiegate per consentire il flusso di tifosi sugli spalti alle gare potrebbero invece essere dirette all’emergenza dei cittadini valenciani. Da Márquez a Bagnaia e a Martín, il coro non ha stonato. Il campione del mondo italiano aveva definito «eticamente scorretta» l’eventuale disputa della corsa. È stata un’onda che per fortuna ha travolto il parere del presidente della Federazione internazionale, Jorge Viegas.

Lo spettacolo che va avanti. Stavolta no e per fortuna si allontana lo spettro del calcio: a Bologna, nonostante l’alluvione, il Milan ha spinto per giocare contro gli emiliani, sia pur a porte chiuse. Del resto 23 anni fa si giocò Roma-Real Madrid di Champions League la sera dell’11 settembre. «*The show must go on*». Stavolta no.

di *Nicola Sellitti *
