Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Brignone oltre i limiti, alla caccia di Tomba – IL VIDEO

|

I pazzeschi risultati ai recenti mondiali di Saalbach in Austria e la doppietta in Coppa del Mondo al Sestriere

Federica Brignone

Brignone oltre i limiti, alla caccia di Tomba – IL VIDEO

I pazzeschi risultati ai recenti mondiali di Saalbach in Austria e la doppietta in Coppa del Mondo al Sestriere

|

Brignone oltre i limiti, alla caccia di Tomba – IL VIDEO

I pazzeschi risultati ai recenti mondiali di Saalbach in Austria e la doppietta in Coppa del Mondo al Sestriere

|

Sembrava francamente impossibile che una campionessa già straordinaria come Federica Brignone potesse sorprenderci e diventare ancora più forte, inarrivabile, “ingiocabile”, di quanto già non fosse.

E invece è esattamente ciò che è accaduto con i pazzeschi risultati ai recenti mondiali di Saalbach in Austria e con la doppietta in Coppa del Mondo al Sestriere, che la proiettata a un siderale e inconcepibile (fino a pochi mesi fa) -10 dal record di Alberto Tomba.
La leggenda dello sci mondiale arrivò a 50 vittorie tonde in Coppa del Mondo, un risultato che sembrava semplicemente fuori dalla portata di qualsiasi atleta in maglia azzurra.

10 vittorie restano ovviamente tante, ma se c’è qualcuno che può pensare all’impossibile è lei.
A dircelo è la più grande compagna e avversaria di Federica Brignone, Sofia Goggia. Colei che a lungo – non neghiamolo – è stata considerata ancora più tosta, più star, più in grado di “bucare lo schermo“ della Brignone.

Ed è stata proprio la splendida discesista bergamasca, dopo il miglior slalom gigante personale da 4 anni a questa parte, a incoronare la compagna come mentalmente inarrivabile.

Ecco, in questo Federica Brignone è ormai un caso di scuola. Insegna a noi tutti, anche a chi non ha mai visto in vita sua un paio di sci, cosa significhi vivere con la magnifica ossessione di migliorarsi sempre. Un passo al giorno, un centesimo di secondo in meno ogni volta.
Fino a dominare psicologicamente gli avversari e qui ritroviamo esattamente la forza e l’unicità di Albertone, l’uomo che vinceva prima ancora di presentarsi al cancelletto di partenza. Come Federica.

Di Fulvio Giuliani

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

30 Novembre 2025
Sceneggiatura totalmente rivista in F1: tre piloti in una decina di punti o poco più, ci si gioca…
27 Novembre 2025
Giovedì 27 novembre Simone Moro lascerà l’Italia per affrontare una cordata solitaria in stile alp…
26 Novembre 2025
A Olimpia si è accesa la fiamma olimpica, a poco più di due mesi dall’attesissima cerimonia di ape…
24 Novembre 2025
La finale di Coppa Davis, trasmessa in diretta su Rai 1 e SuperTennis, ha registrato dati straordi…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI