Calcio, impresa del Curaçao! È il Paese più piccolo di sempre a qualificarsi ai Mondiali – IL VIDEO
Curaçao, una delle nazionali dei Caraibi olandesi – con circa 156mila abitanti – prenderà parte per la prima volta alla Coppa del Mondo
In attesa dell’Italia, per cui si è destinati a soffrire almeno sino a marzo, sperando di staccare il pass Mondiale (l’avversaria dei playoff si saprà domani), il calcio ci e si ricorda che esistono ancora le favole.
Il Curaçao di qualifica ai Mondiali
Curaçao, una delle nazionali dei Caraibi olandesi, panorama mozzafiato e barriere coralline, con 156mila abitanti mal contati, prenderà parte per la prima volta alla Coppa del Mondo che si giocherà la prossima estate in Usa-Canada-Messico.
Curaçao ha così battuto così il primato dell’Islanda, presente ai Mondiali 2018, con un serbatoio da 180 mila abitanti.
Qualificazioni Mondiali, è il nuovo calcio: meno slot all’Europa e più apertura ai Continenti
È il nuovo calcio, bellezza, criticabile o meno, che concede meno slot all’Europa e si apre ai Continenti.
Anche se la qualificazione ai Mondiali non è stata certo un regalo, Curaçao l’ha ottenuta vincendo il suo girone, davanti a Giamaica e Trinidad & Tobago, pareggiando in casa dei giamaicani, 0-0, nella sfida decisiva, qualche ora fa a Kingston.
Non era mai accaduto quando Curaçao era sotto il territorio dell’Olanda.
Accade ora da indipendenti.
La firma su questa impresa è stata posta da Dick Advocaat, uno dei tecnici europei giramondo, che a 78 anni realizza un capolavoro, che finisce davanti anche alla vittoria in Coppa Uefa con lo Zenit San Pietroburgo, ai campionati in Eredivisie (Olanda) col PSV Eindhoven, o il triplete in Scozia con i Rangers.
Advocaat ha già partecipato ad un Mondiale, nel 2006 con la Corea del Sud e ha allenato Emirati Arabi Uniti, Corea del Sud, Belgio, Russia, Serbia, Iraq e, appunto, Curaçao.
Ai Mondiali 2026 si sono qualificate anche Haiti (assente dal 1974, edizione giocata in Germania Ovest, era davvero un altro mondo) e Panama, che marcava visita dal 2014.
Esattamente come gli Azzurri di Gattuso.
di Nicola Sellitti
Credits video: thebluewaveffk
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!