AUTORE: Nicola Sellitti
Milioni di follower sui social e testimonial di brand e linee personalizzate. Invece zitti e (poco) buoni sulla vaccinazione. Diverse stelle dello sport, potenziale arma sugli indecisi al vaccino per il loro enorme appeal mediatico, si astengono sulla campagna di immunizzazione. Per esempio Novak Djokovic, per il quale più delle parole pesano i fatti: sarà assente all’Australian Open a metà gennaio. Per l’iscrizione al torneo – si gioca a Melbourne dove c’è stato il lockdown più lungo al mondo (262 giorni) – serve il certificato di immunizzazione e secondo suo padre si tratterebbe di «un ricatto» degli organizzatori.
Djokovic si è contagiato a giugno 2020 a un folle torneo-esibizione da lui organizzato in Croazia, con persone ammassate sugli spalti senza mascherine mentre la stagione tennistica, come quasi tutte le competizioni internazionali, era sospesa per la pandemia. E come Djokovic preferisce restarsene zitto Lebron James, stella Nba, vaccinato, positivo nei giorni scorsi ma già sul parquet stanotte dopo due test, secondo il protocollo Covid della Lega. Settimane fa ha confermato di essersi sottoposto alla doppia dose ma senza alcun appello pubblico a sostegno della campagna vaccinale.
Il Covid non è mica Donald Trump o la polizia che abusa degli afroamericani. Anche Cristiano Ronaldo – 350 milioni di follower su Instagram, famiglia no-vax (per la sorella la pandemia è una frode) e anche lui toccato dal Covid-19 – ha scelto il disimpegno. Meglio polemizzare sui social sul Pallone d’Oro a Messi.
di Nicola Sellitti
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Lo Special One torna a casa: Mourinho al Benfica
18 Settembre 2025
Mourinho va a chiudere un cerchio, con il compasso che ha aperto il suo raggio d’azione 25 anni fa…

Furlani, un volo nel futuro dell’atletica e del Paese
18 Settembre 2025
La storia di Mattia Furlani è meravigliosa, per il risultato agonistico centrato ai Mondiali di at…

Malagò: “Per il CIO Israele e Palestina sono già due Stati”
17 Settembre 2025
Si è tenuta oggi al The Westin Palace di Milano la conferenza stampa del CoCom per Milano -Cortina…

Mondiali di atletica, Furlani è oro nel salto in lungo! – IL VIDEO
17 Settembre 2025
Straordinario Mattia Furlani! Ai Mondiali di atletica – a Tokyo – l’Azzurro raggiunge il gradino p…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.