Federica Brignone: “Nel nostro sport ci sono meritocrazia e rispetto, il cronometro non è influenzabile” – IL VIDEO
Federica Brignone, nel corso di una conferenza stampa tenuta a Casa Italia (nella sede di Cortina), ha parlato dei (veri e sani) valori sportivi
Nello scorso weekend sportivo in Italia due immagini si sono – nettamente – contrapposte: da una parte, nello sci, Federica Brignone che vince l’oro nello slalom gigante a Milano Cortina 2026 con le avversarie che si inchinano per la straordinaria impresa sportiva compiuta dall’azzurra; dall’altra, nel calcio, simulazioni/provocazioni/scontri nella partita Inter-Juventus.
Oggi Brignone, nel corso di una conferenza stampa tenuta a Casa Italia (nella sede di Cortina), ha parlato dei (veri e sani) valori sportivi.
“Noi sportivi abbiamo veri valori. Nello sport la meritocrazia vale”, afferma Federica Brignone.
Nello sci “il cronometro non è influenzabile. Ci sono rispetto e una competitività sana per questo: perché in nessun modo si può condizionare il rendimento dell’avversario”, aggiunge.
E ancora: “Il nostro sport inoltre è talmente pericoloso che basta sbagliare una curva per finire mesi o anni in riabilitazione. Per cui si è contenti o ammirati di vedere altri che raggiungono certi risultati, perché si capisce cosa abbia passato”.
La rivalità è sana, nello sci: “La rivalità è sana e sportiva, non brutta, spero dia esempio nella vita. Oggi sembra invece che la verità sia solo quella che si mostra sui social ma non è così”, spiega la sciatrice.
Insomma, sia con le dichiarazioni che con i fatti, Federica Brignone ha fatto capire a tutti cosa sia lo sport sano e quali siano i veri valori che lo costituiscono.
di Filippo Messina
Credits video: Coni
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!