---
title: Goggia a valanga si prende Cortina. Brignone terza, ma in testa alla classifica generale
description: "Podio quasi tutto azzurro a Cortina d'Ampezzo per la discesa libera femminile: Goggia chiude prima, Brignone terza"
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2025/01/goggia-1024x639.jpg
date: 2025-01-18
modified: 2025-01-19
author: Fulvio Giuliani
url: https://laragione.eu/life/sport/goggia-a-valanga-si-prende-cortina-brignone-terza-in-testa-alla-classifica-generale/
categories: [Sport]
tags: [brignone, goggia, sci]
---

# Goggia a valanga si prende Cortina. Brignone terza, ma in testa alla classifica generale

![goggia](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2025/01/goggia-1024x639.jpg)

Podio quasi tutto azzurro a Cortina d'Ampezzo per la discesa libera femminile: Goggia chiude prima, Brignone terza

**Sofia Goggia si riprende dalla delusione amara dello [scorso weekend](https://laragione.eu/life/sport/discesa-libera-di-st-anton-vince-brignone-cade-goggia/) a St. Anton e chiude prima nella discesa libera a Cortina d'Ampezzo. **Grande gioia della sciatrice, reduce dall'ennesimo infortunio che l'ha tenuta ferma per diverse settimane. Scende come un fulmine e arriva a fondo pista in 1'33"95. **Spettacolare anche la prestazione di Federica Brignone. Arriva terza ma si calca in testa ben due corone. **Quella della classifica generale di Coppa del Mondo e pure quella di specialità (discesa libera).

La verità è che **facciamo fatica a comprendere cosa significhi avere contemporaneamente due fenomeni come Sofia Goggia e Federica Brignone** (o Federica Brignone e Sofia Goggia), in grado di dominare un paio di specialità della Coppa del Mondo. Oggi, ha trionfato Goggia nella libera di Cortina con Federica terza e domani entrambe possono bissare in SuperG.** Quando va male e non dominano, tutte sanno di dover comunque sempre fare i conti con loro.**

**La vittoria (26esima di una carriera già abbondantemente leggendaria) di Sofia Goggia nell’amatissima Cortina è il frutto di una superiorità dell’azzurra** - in determinate condizioni in discesa libera - che a volte lascia stupefatti. Ci sono giornate in cui semplicemente va di più. È più veloce, più bella da vedere in curva, più fluida, salta di più, va più veloce in qualsiasi condizione. Insomma, non ce n’è.

**E la Brignone, che più passano gli anni più diventa mostruosamente forte, fa mezzo errorino nell’ultimo tratto di gara.** Non riesce ad arrivare quantomeno seconda e si deve “accontentare“ del terzo posto. Nello stesso momento, però, è in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo e di quella di specialità di discesa libera, in cui ha appena fatto segnare il record pazzesco di essere l’atleta più “anziana“ ad aver mai vinto una prima libera in carriera. **Queste non sono campionesse, sono fenomeni.**

Sappiamo perfettamente che **è impossibile non pensare all’Olimpiadi di Milano-Cortina, ma con mostri di agonismo di questo livello sei obbligato a pensarci cullando le emozioni più forti.** Eppure dovremmo trovare da qualche parte la capacità di conservare la freddezza necessaria per sottolineare che in queste discipline e in questo sport ogni curva e ogni salto è un balzo nell’ignoto.

Godiamoci il momento, godiamoci due ragazze che hanno imposto uno standard all’intera nostra nazionale (a proposito, maschi sveglia!) da… Sinner. E ho detto tutto.

*Di Fulvio Giuliani*
