---
title: "Gp d&#8217;Australia, prove libere: Leclerc il più veloce"
description: "La Ferrari comincia bene nel GP d'Australia di Formula 1. Leclerc primo nelle prove libere con il tempo di 1'16''439."
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2025/03/Leclerc-F1-Gp-Australia-1024x639.jpg
date: 2025-03-14
author: Claudia Burgio
url: https://laragione.eu/life/sport/gp-daustralia-prove-libere-leclerc-il-piu-veloce/
categories: [Sport]
tags: [Ferrari, sport]
---

# Gp d&#8217;Australia, prove libere: Leclerc il più veloce

![Leclerc F1 Gp Australia](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2025/03/Leclerc-F1-Gp-Australia-1024x639.jpg)

La Ferrari comincia bene nel Gp d'Australia di Formula 1. Leclerc primo nelle prove libere con il tempo di 1'16''439

**La Ferrari comincia bene nel Gp d'Australia di Formula 1.** Oggi a **Melbourne **si è tenuta la seconda sessione di prove libere della stagione 2025. **Nel primo round l'imposizione di Norris, mentre nel secondo spicca Charles Leclerc.** Quinto Hamilton, dietro a Tsunoda, il giapponese della Racing Bulls. Il testa a testa fra Ferrari e McLaren è cominciato. In maniera molto simile a quanto accaduto lo scorso anno ad Abu Dhabi. **Piastri  è secondo davanti a Norris nelle Fp2**.

Domani si terranno le qualifiche sull'asciutto e poi la gara, dove potrebbe arrivare la pioggia a sconvolgere i programmi. Per Verstappen è stato un inizio complicato. Il pilota si è lamentato a lungo dell'anteriore della sua Red Bull instabile. Mentre Lawson è finito addirittura 17esimo. La Mercedes si è spenta con il caldo: Russell ha pagato l'incidente nelle Fp1 che lo ha spinto a essere cauto.

Nulla da fare anche per Sainz, che sembrava spingere ma poi è tornato nelle zone di mezzo e ha fatto lo stesso tempo di Albon. Sorprendente, invece, Nico Hulkenberg con la Sauber in ottava posizione.

Migliore delle matricole: Isaac Hadjar con la Racing Bulls. La monoposto di Faenza è stata premiata da assetti scarichi. Quest'anno al debutto in F1 c'è Kimi Antonelli. Peggiore dei debuttanti: Ollie Bearman con la Haas. L'inglese ha sfasciato la vettura e per i troppi danni non ha potuto girare nel turno finale. 

La classifica delle prove libere 2 del Gp d'Australia**

1. Leclerc (Mon) Ferrari 1'16''439
​2. Piastri (Aus) McLaren a 0''124
​3. Norris (Gbr) McLaren a 0''141 
​4. Tsunoda (Jap) Racing Bulls a 0''345
​5. Hamilton (Gbr) Ferrari a 0''420 
​6. Hadjar (Fra) Racing Bulls a 0''580 
​7. Verstappen (Ola) Red Bull a 0''624 
​8. Hulkenberg (Ger) Haas a 0''722 
​9. Stroll (Can) Aston Martin a 0''840
​10. Russell (Gbr) Mercedes a 0''843 
​11. Sainz (Spa) Williams a 0''863
​12. Albon (Tha) Wiliams a 0''863
​13. Alonso (Spa) Aston Martin a 0''891 
​14. Doohan (Aus) Alpine a 0''955 
​15. Gasly (Fra) Alpine a 1''054 
​16. Antonelli (Ita) Mercedes a 1''195
​17. Lawson (Nzl) Racing Bulls a 1''201 
​18. Bortoleto (Bra) Sauber a 1''408
​19. Ocon (Fra) Haas a 1''595 

*Bearman (Gbr) Haas non ha girato per i danni alla macchina nell'incidente in Fp1

Di *Claudia Burgio*
