app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app
Gregg Popovich

Gregg Popovich, coach e guru dell’Nba

È un maestro Gregg Popovich. Burbero e fine ideologo, con metodi a volte spiazzanti, ma un maestro
|

Gregg Popovich, coach e guru dell’Nba

È un maestro Gregg Popovich. Burbero e fine ideologo, con metodi a volte spiazzanti, ma un maestro
|

Gregg Popovich, coach e guru dell’Nba

È un maestro Gregg Popovich. Burbero e fine ideologo, con metodi a volte spiazzanti, ma un maestro
|
|
È un maestro Gregg Popovich. Burbero e fine ideologo, con metodi a volte spiazzanti, ma un maestro

Kawhi Leonard è una delle stelle Nba. Ha vinto un titolo nel 2014 con i San Antonio Spurs, poi è andato via dal Texas fra le polemiche. Leonard è in lunetta per i tiri liberi in Spurs-Clippers, il pubblico di San Antonio lo fischia. Entra in scena Gregg Popovich, il suo ex coach e mentore. Microfono alla mano, ferma il gioco e dice ai fischianti nel palazzetto: smettetela, noi non siamo così, facciamo giocare questi ragazzi. Questo è “coachPop”, questa è l’ultima delle storie che riguardano uno dei venerabili maestri dello sport americano, forse il più vincente. Ha costruito la straordinaria dinastia degli Spurs, edificata intorno a un totem come Tim Duncan, portando quattro titoli Nba e un paio di finali nella piccola cittadina del Texas (conosciuta prima dell’era “Pop” soltanto per l’Alamo), sfilando la ribalta a piazze ricche e glamour come New York, Boston o Los Angeles. Ha resistito al vertice praticamente per vent’anni, aprendo ai cestisti europei e ai sudamericani: per tutti, Tony Parker e Manu Ginobili. Ha anche il primato delle partite vinte nella Lega. Ha da poco rinnovato per altri cinque anni con gli Spurs: 80 milioni di dollari e pensione ampiamente posticipata. Assieme ad altri mostri sacri come Pat Riley (il costruttore dei Lakers dello “Showtime” degli anni Ottanta) e come Phil Jackson (sei anelli con Michael Jordan ai Bulls), nella storia c’è lui.

È un maestro “Pop”. Burbero e fine ideologo, con metodi a volte spiazzanti – come il silenzio polemico durante le short interview nel breve intervallo fra un quarto e l’altro delle partite – ma un maestro. Diversi campioni degli Spurs, fra cui Marco Belinelli, hanno raccontato aneddoti di un uomo che ha conosciuto il mondo, figlio di immigrati balcanici, studente dell’Air Force Academy e ufficiale dell’intelligence durante la Guerra fredda. “Pop” è uno studioso del mondo che non disdegna di far conoscere il suo pensiero. Politica estera, questione mediorientale, l’inginocchiamento degli atleti neri dopo l’omicidio di George Floyd. Atleti interrogati e confessati prima degli allenamenti e dopo le partite. Ha più volte criticato duramente Donald Trump (durante il suo mandato alla Casa Bianca) per le politiche sulle minoranze, si è espresso spesso e duramente contro la politica e le lobby sulla piaga delle armi facili negli Stati Uniti.

Non conosce mezze misure “Pop”, colleziona ammiratori (soprattutto) e haters, altre stelle come Lebron James non perdono occasione di esaltarne la grandezza. Per questo il bellissimo gesto nei confronti di Leonard – con cui pure non si era lasciato benissimo – non poteva che arrivare da lui. Da “Pop”.

di Nicola Sellitti 

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

L’uomo industria del calcio

04 Febbraio 2025
Oggi Cristiano Ronaldo compie 40 anni, di cui almeno due decadi vissute al vertice, tra reti, co…

Milan Re del mercato di gennaio

04 Febbraio 2025
Il Milan riscrive quasi integralmente la sua sceneggiatura, la Juve si corregge, la Fiorentina s…

Finché non ci scappa il morto

03 Febbraio 2025
L’assalto pianificato degli ultras di Udinese e Salisburgo ai danni dei tifosi del Venezia mentr…

Sofia, Jannik e lo sci galeotto

01 Febbraio 2025
La fotografia circolata oggi di Jannik Sinner sulle nevi di Plan de Corones ha fatto ripensare a…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI