Il cielo è azzurro su Wimbledon. Sinner campione! Ascolti tv da record per il n. 1 al mondo – IL VIDEO
Un italiano vince Wimbledon! A Londra si consuma la leggenda di Sinner. Quarto titolo del Grand Slam per il fenomeno azzurro, primo davanti ai coronati britannici. Un successo straordinario! Nell’articolo, il video del punto che ha decretato la vittoria, le principali immagini della finale e Jannik con la coppa
Un italiano vince Wimbledon! A Londra si consuma la leggenda di Jannik Sinner. Quarto titolo del Grand Slam per il fenomeno azzurro, primo davanti ai coronati britannici. Un successo straordinario. Una partita straordinaria!
Come scriverne, dopo quello che si è visto un mese fa a Parigi? Stavolta non sono cinque ore e mezza, ma il pathos e la qualità tecnica – se possibile – è stata ancora più elevata. E come a Parigi si è giocato su un paio di punti.
La cifra tecnica? Il punto con cui Alcaraz ha vinto il primo set, straordinario e il punto con cui Jannik ha vinto il secondo, se possibile ancora più bello.
Era partita male, con il primo set svanito dopo aver avuto un break di vantaggio. Pareva segnata. Ma dal secondo set si è vista la versione deluxe di Sinner.
La versione deluxe di Sinner
Per intenderci, quella illegale vista con Djokovic in semifinale e con lo stesso Alcaraz nei primi due set in finale al Roland Garros. Illegale. Velocità di palla pazzesca, precisione, ritmo selvaggio.
È arrivato così il secondo parziale ma Jannik è salito ulteriormente di giri nel terzo set, lasciando, come a Parigi, lo spagnolo senza alcun argomento di discussione.
Nel frattempo, la partita è stata meravigliosa, con gemme tecniche impensabili.
Due alieni tra gli umani del tennis, ma stavolta Jannik comanda, dirige, sposta Alcaraz. Lo travolge.
Una versione inavvicinabile di Sinner davanti a ospiti vip e alla carrellata di reali.
Il linguaggio del corpo di Alcaraz è la fotografia della partita. Come tramortito, lui, prestigiatore sommo, incapace di reggere il ritmo soffocante da fondocampo del numero uno al mondo.
Così, fino al traguardo. Jannik in quattro set. Sinner primo al mondo!
Ascolti tv da record per il n. 1 al mondo
La finale di Jannik era attesissima da milioni di italiani. E sono tantissimi coloro che hanno seguito in tv lo straordinario trionfo dell’azzurro n. 1 al mondo!
Più di 4 italiani su 10 hanno infatti seguito in tv la finale fra Sinner e Alcaraz. Con un’audience media di 5,7 milioni di spettatori e il 40,4% di share.
4,14 milioni su Tv8 – ossia in chiaro – e 1,53 milioni su Sky, invece in pay (total audience, compresi big screen e Sky Go).
Il picco è stato in occasione del match point decisivo. Per quel punto tanto atteso sono stati “incollati” alla televisione ben 7,6 milioni di telespettatori (per il 43,2% di share).
Ottimi risultati anche per il post-partita per gli abbonati: quasi il 4% di share.
Ascolti tv da record per il primo italiano capace di trionfare a Wimbledon!
Nel video, il punto decisivo di Sinner contro Alcaraz a Wimbledon! Jannik nella storia
Game-set-match. Il punto decisivo che ha decretato la vittoria di Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz nella finale di Wimbledon!
Il punto della storia che porta Sinner, il n. 1 al mondo, a diventare il primo italiano a trionfare a Wimbledon!
Emozioni uniche!
Jannik alza la coppa di Wimbledon! Le principali foto della finale
Sinner che alza la coppa di Wimbledon! Una coppa pesante, pesantissima, piena di fatica, sudore e tanta forza di volontà!
Una finale storica! Una grandissima emozione per Sinner, l’emozione di chi sa di essere appena entrato nella storia!
Jannik Sinner, con il trionfo in finale contro Alcaraz – in 4 set, con il risultato di 4-6, 6-4, 6-4, 6-4 – è il primo italiano a vincere Wimbledon!
Straordinario!

di Nicola Sellitti e Filippo Messina
Credits video e foto: Wimbledon
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!