Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Il Milan resta un affare americano

|
Dopo la vittoria dello scudetto il Milan si ritrova una nuova proprietà, il fondo americano RedBird.

Il Milan resta un affare americano

Dopo la vittoria dello scudetto il Milan si ritrova una nuova proprietà, il fondo americano RedBird.
|

Il Milan resta un affare americano

Dopo la vittoria dello scudetto il Milan si ritrova una nuova proprietà, il fondo americano RedBird.
|

Un Milan in stile yankee. O forse Red Bull. Il club rossonero in dieci giorni vince lo scudetto e si ritrova una nuova proprietà, il fondo americano RedBird, altro prodotto del private equity, con quote nel Tolosa e nel Liverpool, che arriva per fare affari in Italia. Lultimo è stato Stephen Pagliuca all’Atalanta, poco prima 777 Partners al Genoa.

Red Bird investe 1,3 miliardi di dollari per il 70% del pacchetto azionario. La parte restante resta a Elliott, fondo assai criticato negli anni che però ha ripianato i debiti e vinto pure il campionato. Certo, colpisce la distanza nella valutazione accreditata al Milan rispetto ai cinque miliardi di euro che il magnate di editoria e videogame Todd Boehly ha sborsato a Roman Abramovich per il Chelsea, cifra fuori mercato nonostante loligarca russo seguace di Putin sia stato costretto a privarsi dei Blues dalla Premier League e dal governo britannico. Ma è il valore della Premier a marcare la differenza: nel report di Brand Finance sul valore del core business dei club europei, il Chelsea è nella top ten come altre quattro società inglesi. Il Milan invece non c’è, si vedrà se la nuova proprietà rossonera saprà ridurre il gap, rendendo davvero il Diavolo un brand globale come i New York Yankees, la squadra di baseball più famosa della Major League Baseball in cui RedBird ha investito.

Anche se lidea di un Milan media company che parta dallo sport per invadere lentertainment e la comunicazione globale rimanda più al modello (fortunato) Red Bull.

Di Nicola Sellitti 

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

26 Aprile 2026
Dunque, per Rocchi avviso di garanzia per concorso in frode sportiva. Sarà sentito il 30 aprile da…
25 Aprile 2026
Secondo l’Agi, l’avviso di garanzia è stato notificato ieri sera. L’accusa nei confronti di Rocchi…
24 Aprile 2026
Jannik Sinner batte Benjamin Bonzi in tre set a Madrid. Dopo oltre due ore di gioco passa al terzo…
24 Aprile 2026
Il forfait di Carlos Alcaraz per infortunio al polso cambia gli equilibri della stagione sulla ter…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI