Il pallone, gli sceicchi e il petrolio
| Sport
Il calcio sedotto dagli sceicchi, dai soldi e dal petrolio, rappresenta la crisi di uno sport che è stato, e non è più, storia e passione
Il pallone, gli sceicchi e il petrolio
Il calcio sedotto dagli sceicchi, dai soldi e dal petrolio, rappresenta la crisi di uno sport che è stato, e non è più, storia e passione
| Sport
Il pallone, gli sceicchi e il petrolio
Il calcio sedotto dagli sceicchi, dai soldi e dal petrolio, rappresenta la crisi di uno sport che è stato, e non è più, storia e passione
| Sport
AUTORE: Massimiliano Lenzi
«Ma chi te l’ha fatto fa’?». C’è una canzone ironica di Renato Carosone, “Caravan Petrol”, sull’ossessione per il petrolio e su un partenopeo che – conciato da arabo – si mette a cercarlo a Napoli, dove però «’o petrolio nun ce sta».
Ebbene oggi, epoca di una vera e propria migrazione verso l’Arabia e di corteggiamenti a suon di miliardi di calciatori (e allenatori) di fama – e non a fine carriera – quella canzone andrebbe riscritta sul mondo del calcio. In Arabia guadagnano tanti soldi? No. Tanti soldi li guadagnano in Europa, in Arabia calciatori e mister ne prendono una montagna. Un’esagerazione.
Non siamo pauperisti e riteniamo che il denaro sia la misura più razionale e libera del talento professionale d’un individuo. Chi è bravo costa parecchio. Purché quel talento competa ai massimi livelli agonistici nel proprio campo. Nel caso dei calciatori quello che stona è il cortocircuito fra la montagna di soldi per gli ingaggi degli atleti che dall’Europa vanno in Arabia (lasciando campionati di gran livello come quello inglese, lo spagnolo, l’italiano o il francese) e il valore del torneo arabo, scarsetto assai.
Per questa ragione il pallone sedotto dagli sceicchi rappresenta la crisi stessa di uno sport che in Europa è storia ed è stato passione, identità e cultura popolare oltreché spettacolo e impresa. Giovanni Trapattoni, figlio di un operaio e di una contadina, gran calciatore e allenatore direbbe: «Parere e non essere è come filare e non tessere».
di Massimiliano Lenzi
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
I dolori di Federica Brignone. La fame di sci e i dubbi sul futuro
26 Febbraio 2026
Ad una manciata di giorni dal doppio oro olimpico, Federica Brignone analizza con la stampa il suo…
Roma sogna le Olimpiadi. Un No da cancellare
24 Febbraio 2026
Dopo le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, tra entusiasmo e incoerenze, l’Italia riflette…
Lindsey Vonn è stata dimessa. Racconta sui social l’infortunio: “il dottor Tom mi ha salvato la gamba” – IL VIDEO
24 Febbraio 2026
Lindsey Vonn è stata dimessa dopo l’incidente nella discesa alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026…
Milano-Cortina 2026 grazie per le emozioni che ci hai regalato
23 Febbraio 2026
Milano-Cortina 2026, le olimpiadi che non dimenticheremo: una carrellata di immagini che ci hanno…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.