---
title: Il problema non è (solo) Mancini
description: Roberto Mancini si è assunto tutte le responsabilità del disastro visto in campo ieri. Ma il vero problema della Nazionale non è l’allenatore
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2022/03/Mancini-Italia.jpg
date: 2022-03-25
author: Filippo Messina
url: https://laragione.eu/life/sport/il-problema-non-e-solo-mancini/
categories: [Sport]
tags: [calcio, Italia]
---

# Il problema non è (solo) Mancini

![Mancini Italia](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2022/03/Mancini-Italia.jpg)

Roberto Mancini si è assunto tutte le responsabilità del disastro visto in campo ieri. Ma il vero problema della Nazionale non è mai solo l’allenatore, anche se quattro anni fa non fummo altrettanto comprensivi con l’ex ct Gian Piero Ventura.

“Non è colpa del presidente Gravina, non è colpa dei ragazzi: il responsabile sono io”, queste le parole dette a caldo dal **ct** (almeno così è fino ad ora) della **Nazionale** **Roberto** **Mancini** dopo [la clamorosa sconfitta casalinga per 0-1 contro la Macedonia del Nord](https://laragione.eu/life/sport/una-vergogna-con-tanti-padri/) e con **il sogno della qualificazione ai** **Mondiali** **di** **Qatar 2022** **tragicamente svanito**. **Siamo proprio alla frutta** e non è solo un gioco di parole per la squadra affrontata dagli **Azzurri**.

**Fischi**, fischi e ancora fischi per **l’Italia**. Per un attimo è sembrato di **essere tornati indietro nel tempo** - a quel purtroppo indimenticabile **13 novembre 2017** quando, con lo **0-0** contro la **Svezia** a **San Siro**, **l’Italia non si qualificò ai Mondiali di Russia 2018** - in un incubo che speravamo sarebbe rimasto ancorato al solo **passato**.

Diciamolo subito: **il problema principale della Nazionale non è** (**solo**) **Roberto Mancini**. Certamente, quando si assiste ad un disastro calcistico del genere **la prima persona a finire sul banco degli imputati** è **l’allenatore**. Ma bisogna riflettere bene e a mente fredda cercare di comprendere **ciò che realmente non ha funzionato**.

**Il rendimento dell’Italia è troppo altalenante**. Basti pensare alle **tre partite più importanti** disputate in questi **ultimi cinque anni**:

- 13 novembre 2017: Italia 0-0 Svezia → Italia non si qualifica ai Mondiali

- 11 luglio 2021: Italia 1-1 Inghilterra (3-2 dopo i calci di rigore) → Italia vince gli Europei in Inghilterra

- 24 marzo 2022: Italia 0-1 Macedonia del Nord → Italia non si qualifica ai Mondiali

Ancora prima di parlare della **clamorosa sconfitta di ieri sera**, bisogna chiedersi **il motivo** per il quale ci siamo trovati ad **affrontare la Macedonia del Nord**. La risposta è semplice: siamo stati purtroppo capaci di arrivare **secondi** in un **girone** - diciamocelo - **molto facile** che ha visto la **Svizzera trionfare** con due punti sopra di noi.

**Il più grande sbaglio di Mancini** è stato sicuramente **non** saper riuscire a dare la **giusta motivazione alla squadra** e anche qualche **errore di formazione** e nei **cambi durante i match**. Il che è **decisamente strano** dato che solo **8 mesi prima** è stato **il trascinatore**, insieme a **Gianluca Vialli**, di un’**impresa storica** con [la vittoria di UEFA EURO 2020](https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/la-nazionale-sbanca-luefa-prima-in-europa-anche-per-introiti/), **il secondo Europeo** per la **Nazionale**. A fare la **differenza** è stata **la mentalità della squadra**.

Certo, **la sfortuna** ha giocato un brutto scherzo, **i troppi rigori tirati male** (**Jorginho** ne ha sbagliati due proprio nelle sfide di andata e ritorno decisive contro la **Svizzera** nei gironi di qualificazione per i **Mondiali** di **Qatar 2022**) e, ultimo ma non per importanza, **lo** “**scontro**” **Nazionale** - **Serie A** riguardo **la pausa dei giocatori** per potersi allenare in vista dei match dei **play-off**.

**Questa disfatta** fa anche **rivalutare**, e non poco, **la figura di** **Gian Piero Ventura**, l’ex allenatore degli Azzurri nello **0-0 contro la Svezia del 2017**. Senza dubbio **autore di clamorosi errori** (ricordiamo anche **il diverbio con** **Daniele De Rossi** proprio durante il match di ritorno contro la **Svezia**) e successivamente ritenuto **principale responsabile di quella debacle azzurra**.

“La delusione è troppo grande per parlarne - ha detto il Ct - Comunque sono sicuro che la squadra abbia davanti a sé un grande futuro". Il **futuro** **incerto** piuttosto è il suo, **quello di Roberto Mancini**.

I **Mondiali 2026** si terranno negli **Stati Uniti**, **Messico** e **Canada**. Per fare una brutta battuta, magari l’**Italia** potrebbe candidarsi per ospitare i **Mondiali 2030** dato che **la squadra ospitante di diritto partecipa a questa competizione**.

Qui si è passati dalle **notti magiche** alle **notti tragiche**. **Un disastro mondiale**, nel vero senso della parola.

 

di *Filippo Messina*
