LA DIRETTA – Cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Mariah Carey incanta con “Nel blu, dipinto di blu”! Laura Pausini canta l’Inno d’Italia; Favino recita “L’infinito” di Leopardi
ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO – Vivi in diretta con noi la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026! Il racconto della serata e gli episodi più emblematici
Vivi in diretta con noi la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026! Ecco il racconto della serata e gli episodi più emblematici.
Dopo la cerimonia – lo ricordiamo – l’accensione del braciere olimpico.
Ore 20:28 Pierfrancesco Favino recita “L’infinito” di Giacomo Leopardi. Un momento splendido
Ore 20:22 C’è il momento iconico della consegna della bandiera italiana avvenuta dalle mani della modella Vittoria Ceretti dopo l’omaggio a Giorgio Armani, ad un corazziere, sino al rullo di tamburi ed all’esposizione della bandiera tricolore. Poi, ecco l’inno nazionale, cantato da Laura Pausini.
Ore 20:15 Mariah Carey canta Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno, poi Nothing is Impossibile. Poi, Mattarella in tram alle Olimpiadi, con Valentino Rossi tramviere, in direzione San Siro.. Un inizio iconico, speciale. Un filmato che vede il Presidente della Repubblica seduto come un comune cittadino, ripreso prima di spalle, su un tram su cui salgono e scendono comuni cittadini, ma anche passeggeri speciali: gli orchestrali del Teatro La Scala o atlete e atleti con gli sci. Per questo filmato che ha inaugurato le Olimpiadi si è scelta la chiave del racconto low profile, una normalità calda e familiare e una punta di autoironia presidenziale. Il tram numero 26 (chiaro riferimento all’anno dei Giochi) fa un percorso notturno per una Milano quasi fatata, toccando i luoghi più simbolici della città. All’interno si vede il Presidente della Repubblica che interagisce con due bambine a cui è caduto un pupazzetto mascotte dei giochi olimpici (che raccoglie lui da terra) e poi prima di scendere alla fermata dello Stadio Meazza, capolinea del percorso. Quando Mattarella scende, si accorge che il tram è stato condotto da un autista d’eccezione: Valentino Rossi in perfetta divisa da tranviere. Con un saluto al pluricampione mondiale di motociclismo si conclude il viaggio di questo tram davvero speciale. Mattarella fa il suo ingresso nello stadio, pronto a sedersi in tribuna al fianco della Presidente del CIO, Kirsty Coventry.
Ore 20:05 È un’Italia illuminata dal sole, accarezzata dalla neve, autentica e imperfetta, capace di trasformare la semplicità in linguaggio e la vita di ogni giorno in Armonia. Lo zero si trasforma infine nella ‘O’ di Armonia, segnando l’inizio della Cerimonia.
Poi, ecco Matilde De Angelis, che “dirige” le musiche di grandi compositori italiani: Verdi, Puccini, Rossini. Intreccio melodico, dal Vincerò alla Gazza Ladra. Poi, giochi con i tre colori primari e l’omaggio a Raffaella Carrà, altro simbolo italiano nel mondo.
Ore 20:01 Un video che intreccia Milano e Cortina, il risotto allo zafferano e gli alpini. E poi, moda e sci, design e sciate. E’ partito così il maestoso countdown del via ai Giochi olimpici di Milano-Cortina. Poi, ecco un video, un omaggio ad amore e psiche, un omaggio a Canova, al neoclassicismo, un inno alla bellezza, con San Siro che illumina con i braccialetti luminosi.
Ore 20:00 Iniziano ufficialmente le Olimpiadi di Milano Cortina 2026!
Arrivo con sorpresa del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia di apertura dei Giochi di Milano Cortina. Il capo dello stato a San Siro è protagonista di un video che lo ritrae a bordo di un tram storico, alla cui guida c’è un conducente d’eccezione: Valentino Rossi.
Mattarella in tram alle Olimpiadi. E’ l’entrata, a sorpresa del Presidente della Repubblica, che caratterizza il prologo della cerimonia d’apertura di Milano Cortina 2026. Un filmato che vede il Presidente della Repubblica seduto come un comune cittadino, su un tram su cui salgono e scendono comuni cittadini, ma anche passeggeri speciali: gli orchestrali del Teatro La Scala o atlete e atleti con gli sci.
Milano Cortina, Marco Balich: la mente della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici
La mente della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Milano-Cortina 2026 si chiama Marco Balich, 63 anni, veneziano, un veterano nell’organizzazione di cerimonie olimpiche: con diversi ruoli, ha contribuito a 16 edizioni, la prima organizzata da lui fu proprio in Italia nel 2006, alle Olimpiadi invernali di Torino.
di Filippo Messina e Nicola Sellitti
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!