---
title: La nostra signora del tennis
description: "Lea Pericoli, la nostra signora del tennis per 20 lunghi anni. «Ho sempre saputo osare, con intelligenza»: in sei parole, tutta Lea Pericoli"
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2024/10/pericoli-1.jpg
date: 2024-10-04
author: Valentino Maimone
url: https://laragione.eu/life/sport/la-nostra-signora-del-tennis/
categories: [Sport]
tags: [sport, Tennis]
---

# La nostra signora del tennis

![La nostra signora del tennis](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2024/10/pericoli-1.jpg)

Lea Pericoli, la nostra signora del tennis per 20 lunghi anni. «Ho sempre saputo osare, con intelligenza»: in sei parole, tutta Lea Pericoli

C’è stato un tempo in cui il tennis femminile non era una questione affidata a perticone da 189 centimetri (Maria Sharapova) o culturiste di talento (una a caso delle sorelle Williams)che si cannoneggiano da fondo campo. **Un’epoca in cui la racchetta in legno e corde di budello**, la terra rossa di Parigi o l’erba *snob* di Wimbledon, **i trofei più prestigiosi erano cose da uomini**. Alle donne, minute e gentili, solo le briciole.

**Poi a metà degli anni Cinquanta arrivò lei: Lea**. E niente fu più come prima. I suoi completi stupirono e scandalizzarono l’ambiente ultraconservatore, abitini fru fru che nascondevano (neanche troppo) le grazie, la grazia e il talento di una campionessa nel Dna. 

**Nella sua carriera avrebbe conquistato 27 titoli italiani**, raggiunto 4 volte gli ottavi di finale al Roland Garros e 3 volte a Wimbledon. Non un fenomeno assoluto, ma rendeva la vita difficile a chiunque. Forte nel doppio, anche in quello misto (al fianco di Nicola Pietrangeli prima e Adriano Panatta poi), **per 20 anni è stata la regina del nostro tennis**. 

**Quel fuoriclasse del giornalismo di Gianni Clerici la ribattezzò “La Divina”**, a suggellarne l’eleganza in campo e nella vita. Finito l’agonismo, riversò la sua classe in telecronache impeccabili per misura e competenza. Ancora in attività sconfisse un cancro al seno,scelse di diventare *testimonial* contro i tumori. **Se n’è andata ieri a 89 anni compiut**i.

«Ho sempre saputo osare, con intelligenza»: in sei parole, tutta Lea Pericoli.

*di Valentino Maimone*
