Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

La speranza è la pantera nera Giada

|

Nella mappa dello sport italiano spunta un talento napoletano: Giada D’Antonio, 16 anni, soprannominata “Black Panther”

Giada D'Antonio

La speranza è la pantera nera Giada

Nella mappa dello sport italiano spunta un talento napoletano: Giada D’Antonio, 16 anni, soprannominata “Black Panther”

|

La speranza è la pantera nera Giada

Nella mappa dello sport italiano spunta un talento napoletano: Giada D’Antonio, 16 anni, soprannominata “Black Panther”

|

I suoi miti sono Alberto Tomba e Lindsey Vonn, anche se partirà dallo stesso cancelletto di una leggenda dei pali stretti come Mikaela Shiffrin. Inoltre, adora la parmigiana di melanzane ed avverte la lontananza da Napoli, mentre si allena in Trentino, a Predazzo.

Nella mappa dello sport italiano che viene riscritta nelle sue liturgie, ecco che spunta un talento sulla neve da San Sebastiano al Vesuvio, nelle vicinanze del vulcano del capoluogo campano, dove la neve non si vede mai. Giada D’Antonio ha 16 anni, dallo Sci Club Vesuvio, soprannominata “Black Panther”, sangue napoletano da padre (e tifosa del Napoli), colombiano ed ecuadoregno da parte di madre. “Scalda” gli scarponi in vista del debutto in Coppa del Mondo di sci alpino, domani nello slalom speciale di Semmering.

La passione per lo sci è nata seguendo suo padre sulle piste di Roccaraso. Nessuna atleta napoletana era stata mai convocata in Coppa del Mondo. Ed è indubbiamente un’attrazione, un magnete per chi ama lo sci e ha visto emergere i fenomeni dall’Emilia-Romagna in sù. Un balzo, non un premio, piuttosto una verifica, sebbene la sciatrice partenopea, che in estate ha lasciato la Campania per cambiare passo alla sua carriera, non è neppure passata per una prova in Coppa Europa, come Anna Trocker, 17 anni, all’esordio ma in gigante, dopo aver ottenuto sei successi stagionali, uno anche oltreoceano, allo slalom di Copper Mountain, con secondo posto in Coppa Nordamericana.

Per Giada ci sono stati un paio di successi in slalom e uno in gigante in una prova juniores della Fis all’Alpe Lusia.
Dunque, calma, prudenza, perchè gli enfant prodige nello sci sono stati davvero pochi, ma anche un processo di consapevolezza che alle spalle delle leggende del femminile che dominano il circuito guadagnano spazio nuovi talenti. Anche da località inattese per la neve, come Napoli e dintorni. Giada si dice pronta anche per Milano-Cortina. Forse ci sarà da attendere. E nel frattempo confermare le attese.

Di Nicola Sellitti

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

22 Dicembre 2025
La partita di Serie A Milan-Como (in programma per l’8 febbraio 2026) alla fine non si giocherà a…
21 Dicembre 2025
SuperG di Val d’Isère, trionfa Sofia Goggia! Nell’articolo, il filmato della straordinaria gara de…
21 Dicembre 2025
Andiamo in Arabia Saudita a giocare la Supercoppa italiana per farci pagare profumatamente e sopra…
18 Dicembre 2025
È ufficiale: Milan-Como si giocherà a Perth in Australia il prossimo 8 febbraio 2026. Ad annunciar…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI