---
title: "Luna prima sfortunata, poi una grande reazione ed è 2-2!"
description: Luna Rossa prima salda il conto con la fortuna, poi dà spettacolo nella quarta regata contro Ineos Britannia
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2024/09/Luna-Rossa-quarta-regata.jpg
date: 2024-09-29
author: Nicola Sellitti
url: https://laragione.eu/life/sport/luna-prima-sfortunata-poi-una-grande-reazione-ed-e-2-2/
categories: [Sport]
tags: [Italia]
---

# Luna prima sfortunata, poi una grande reazione ed è 2-2!

![Luna Rossa quarta regata](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2024/09/Luna-Rossa-quarta-regata.jpg)

25929

2024-09-29 15:04:43

2024-09-29 13:04:43

Randa rotta e squalifica nella terza regata: Luna Rossa rende con gli interessi la buona sorte avuta ieri contro Ineos Britannia

Randa rotta e squalifica nella terza regata: Luna Rossa rende con gli interessi la buona sorte avuta ieri, con l'annullamento della terza regata per limite di tempo esaurito mentre era dietro a Ineos Britannia. Stavolta l'inconveniente è toccato all'imbarcazione italiana: prima dell'avvio, più volte ritardato, della terza prova, i britannici andavano a oltre 30 nodi, gli italiani neppure a due per un problema tecnico. Quindi, squalifica, gara persa e Ineos avanti 2-1, in attesa della quarta prova.

di Nicola Sellitti

Luna Rossa rompe la randa prima della terza regata e viene squalificata. Ineos Britannia in vantaggio 2-1

publish

closed

closed

luna-rossa-rompe-la-randa-prima-della-terza-regata-e-viene-squalificata-ineos-britannia-in-vantaggio-2-1

2024-09-29 18:32:26

2024-09-29 16:32:26

post

raw

25929

2024-09-28 17:10:18

2024-09-28 15:10:18

Da oltre 20 nodi a meno di 10, poi sino a una condizione di vento sospeso. C’è stata calma piatta, anche troppa per la terza regata tra Luna Rossa e Ineos Britannia

Da oltre 20 nodi a meno di 10, poi sino a una condizione di vento sospeso. C’è stata calma piatta, anche troppa per la terza regata tra Luna Rossa e Ineos Britannia, al punto che c’è stato il nulla di fatto, la regata è stata annullata, con punto non annullato. Si resta 1-1. Una condizione che rende praticamente impossibile anche la quarta regata, che a questo punto sarà rinviata a domani. Sul campo di gara di Barcellona, finché c’era un filo di vento, si è corso su sei boline, anziché otto come nelle prime due prove.

Anche in questa circostanza, come avvenuto nella seconda regata, sono i britannici a partire forte, con Luna Rossa leggermente dietro, iniziando a recuperare nella seconda bolina, passando avanti e poi facendosi ripassare dai britannici. A metà gara Ineos ha mezzo km di vantaggio e con una velocità di viaggio più sostenuta, contando un distacco addirittura poco inferiore al minuto e 30 secondi. In sostanza, è parsa una gara chiusa a metà percorso, ma invece la barca italiana è riuscita ad avvicinarsi sino a 150 metri di distanza dai britannici.

Poi, il colpo di scena, favorevole a Luna Rossa che era indietro: nella sesta bolina le barche, per assenza di vento, si sono sostanzialmente fermate, andando sotto i sei nodi, poi anche a meno, sino al raggiungimento del tempo limite.

di Nicola Sellitti

Il vento (che non c’è) salva Luna Rossa. Regata annullata. Il risultato resta 1-1

publish

closed

closed

titolo-il-vento-che-non-ce-salva-luna-russa-regata-annullata-il-risultato-resta-1-1

2024-09-29 09:26:35

2024-09-29 07:26:35

post

raw

25929

2024-09-26 16:40:18

2024-09-26 14:40:18

Niente da fare per Luna Rossa nella seconda regata. Dopo la partenza rinviata a causa del forte vento - addirittura 22,9 nodi - vince Ineos Britannia

Vela - Louis Vuitton Cup: niente da fare per Luna Rossa nella seconda regata. Dopo la partenza rinviata a causa del forte vento - addirittura 22,9 nodi - vince Ineos Britannia. Luna Rossa chiude con un distacco di 18 secondi. Punteggio totale sull'1-1, vince - lo ricordiamo - chi arriva prima a 7 regate conquistate.

Equilibrio in acqua, tra onde alte e vento fortissimo, in un campo di gara spettacolare. Finisce 1-1 la prima giornata di gara tra Luna Rossa e Ineos Britannia per la Louis Vuitton Cup. Nella prima prova la barca italiana ha indirizzato la competizione dalla partenza, senza mai cedere il comando agli avversari. 

Campo di gara meraviglioso a Barcellona, vento alto e bolidi che viaggiano quasi a 100 chilometri orari. Sono dei jet, più che barche e Luna Rossa si è presentata ben impostata, entrando per prima in campo gara, costringendo i britannici a cercare strade alternative per colmare il distacco, senza mai realmente avvicinarsi tra le varie boline. Il vantaggio dell'imbarcazione italiana non è mai andato sotto i 20 secondi. Va ricordato che la competizione è al meglio delle 13 prove, quindi serviranno altre sei affermazioni per Luna Rossa per vincere la serie finali e sfidare il mito New Zealand.

Nella seconda regata, sempre con onde decisamente alte, vento a 19 nodi e otto lati da percorrere, c'è stato il riscatto britannico, sono dalla fase di partenza prendendo la testa, ma con meno di 200 metri di vantaggio. Le condizioni del campo gara sono state tali da mettere assai in difficoltà l'imbarcazione che si trova a inseguire e stavolta è toccato agli italiani, che nella seconda bolina hanno riportato altro svantaggio. Poi c'è stato il recupero di Luna Rossa, avvicinatasi addirittura a 80 metri di distanza, contando su una maggiore velocità di percorrenza e poi oscillando tra i 200-300 metri dai britannici, che hanno sbagliato assai poco sino al traguardo. Dunque, con barche che procedono a velocità simili e una sostanziale parità, l'appuntamento è alla terza e quarta regata, in programma dopodomani.

di Nicola Sellitti

Louis Vuitton Cup, Ineos Britannia vince la seconda regata contro Luna Rossa. Punteggio totale sull'1-1

publish

closed

closed

louis-vuitton-cup-ineos-britannia-vince-la-seconda-regata-contro-luna-rossa

2024-09-28 08:59:46

2024-09-28 06:59:46

post

raw
